Unione Reno Galliera 2008-2018 - Il decennale dell'Unione
Nel 2018 l'Unione Reno Galliera ha festeggiato i suoi primi dieci anni di vita: nasceva, infatti, il 9 giugno 2008 dalla preesistente Associazione intercomunale dei Comuni di Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale.
Il 9 giugno 2018 è stata così per l'Unione una giornata di celebrazioni e di festa alla presenza delle autorità locali e regionali, con momenti di spettacolo e intrattenimento.
Luogo scelto per l’evento è stato Villa Beatrice, ad Argelato, perla storica e simbolo del paese, splendido esempio di villa rinascimentale che, dopo i lavori di restauro del 2017, ha recuperato tutto il suo fascino di dimora cinquecentesca. L'evento si è svolto nel prato antistante alla villa e si è concluso con un buffet, mentre gli interni sono stati aperti alla visita e allestiti con contenuti multimediali.
L'evento è stato un’occasione per ripercorrere il cammino fatto insieme dagli otto comuni della Reno Galliera in questi dieci anni di vita, e per ricordare le politiche e le attività dell’Unione in tema di sviluppo economico, di innovazione tecnologica, di tutela e salvaguardia del territorio, di mobilità sostenibile, di scuola, di servizi sociali, di sport, di cultura, di associazionismo e partecipazione. Per farlo, si sono avvicendati sul palco gli otto sindaci Claudia Muzic, Erika Ferranti, Michele Giovannini, Belinda Gottardi, Maria Teresa Vergnana, Sergio Maccagnani, Paolo Crerscimbeni e Claudio Pezzoli. Con loro anche Nara Berti e Anna Del Mugnaio, rispettivamente direttore operativo e dirigente dell’area dei servizi alla persona dell’Unione, ed Elena Di Gioia, direttore artistico di Agorà. Presneti, inoltre, il Sindaco metropolitano Virginio Merola e il consigliere regionale Stefano Caliandro in rappresentanza del Presidente Stefano Bonaccini.
Oltre alle parole e ai momenti ufficiali, interventi artistici di danza, musica, canto, proposti dai musicisti del Premio Giuseppe Alberghini 2018, dall’Ensemble cameristico Scuola di Musica “Il Temporale", dal coro InGiroNonDaSoli e dalla Coreutica Grand Jetè.
La giornata si è conclusa con il buffet curato dal Centro Sociale di Villa Beatrice.
Programma
ore 10.00 - Inno italiano e Inno europeo
Coro InGiroNonDaSoli diretto da Annamaria Maggese
Accompagnamento: Alessandro Russo
Interventi di:
Nara Berti - Direttore operativo Unione Reno Galliera
Belinda Gottardi - Presidente Unione Reno Galliera
Intermezzo musicale:
Giacomo Marchesini, Nicola Scialdone - oboi
W. A. Mozart: Il flauto magico, fantasia
Interventi di:
Claudia Muzic - Sindaco di Argelato
Paolo Crescimbeni - Sindaco di San Giorgio di Piano
Erika Ferranti- Sindaco di Bentivoglio
Intermezzo musicale:
Ensemble di Archi “Il Temporale”
A. Vivaldi: Concerto per archi in Re minore, RV 127: Allegro, Adagio, Allegro
Interventi di:
Michele Giovannini- Sindaco di Castello d’Argile
Teresa Vergnana- Sindaco di Galliera
Intermezzo di danza:
Coreutica Grand Jeté
N. Rota: Le Notti di Cabiria - omaggio a Giulietta Masina
Interventi di:
Virginio Merola - Sindaco della Città metropolitana di Bologna
Intermezzo musicale:
Emmanuela Susca - flauto
C. Debussy: Syrinx - Flûte de Pan, from Psyché
Interventi di:
Elena di Gioia - Direttore artistico Agorà
Anna del Mugnaio - Dirigente Area Servizi alla persona Unione Reno Galliera
Sergio Maccagnani - Sindaco di Pieve di Cento
Claudio Pezzoli- Sindaco di San Pietro in Casale
Intermezzo di danza:
Coreutica Grand Jeté
L’Urlo della Terra
Interventi di:
Stefano Caliandro - Consigliere Regione Emilia-Romagna
Intermezzo musicale:
Martino Colombo - violino, Coreutica Grand Jeté
J. Massenet: Thaïs, Meditation - omaggio alla Fanciulla romana
G. Verdi: La traviata, Brindisi - coro InGiroNonDaSoli
ore 12.30 - Buffet a cura del Centro sociale di Villa Beatrice
Grazie a:
ASD Coreutica Grand Jetè | Circolo fotografico “Punti di vista” | Coro InGiroNonDaSoli | Cristiano Cremonini | Musicisti del Premio Giuseppe Alberghini | Scuola di Musica “Il Temporale” | Paolo Falasca | Saverio Mazzoni
Grazie anche a:
Aerodron | Artistigando | Centro sociale Villa Beatrice | Consorzio della Bonifica Renana | Cooperativa Arcobaleno | HomeDrone | Interporto Bologna | Orizzonti di Pianura | Uffici comunicazione dei comuni di Argelato, Bentivoglio, Castello d‘Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale | Ufficio stampa della Città metropolitana di Bologna