Viva al dialàtt: al via l'8a edizione del Concorso di poesia dialettale Città di Castel Maggiore
In collaborazione con la Città di Castel Maggiore e l’Associazione culturale I GRIGIORO e nell’ambito del progetto “Viva al dialàtt”, l'Unione Reno Galliera bandisce un concorso di poesie in dialetto bolognese dedicate a I prufómm dla cusénna ed cà mî.
Sono ammesse massimo due poesie per concorrente, in dialetto bolognese, in rima o versi sciolti. Le poesie devono essere inedite e non presentate in altri concorsi. Al fine di un’eventuale pubblicazione, si richiede che siano scritte in dialetto lessicografico e accompagnate da una traduzione in Italiano (le poesie che non rispetteranno tali requisiti parteciperanno ugualmente al concorso, ma non ne verrà garantita la pubblicazione). Non è richiesta alcuna tassa d’iscrizione.
La Giuria, composta da esperti e appassionati di cultura felsinea e presieduta da Belinda Gottardi, Sindaca di Castel Maggiore delegata per le politiche culturali dell’Unione Reno Galliera, assegnerà un primo e secondo premio, e selezionerà altre otto poesie tra le quali il pubblico, durante la serata di premiazione, sceglierà la vincitrice del “Premio del Pubblico”.
La cerimonia di premiazione è prevista per il mese di giugno 2022.
I concorrenti potranno far pervenire le opere dal 1 febbraio al 2 aprile 2022.
Info: 051 8904825/824 - 331 1081173 - eventi@renogalliera.it
Bando e modulistica: formato PDF (381 KB) - formato DOC (67 KB) - formato ODT (76 KB)