Uscire dal guscio - Educare alle differenze: il festival di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza torna a novembre
Il Festival di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza “Uscire dal Guscio” arriva alla quinta edizione e continua il suo percorso educativo e culturale rivolto alle scuole e alla cittadinanza.
E’ un progetto promosso e finanziato da Unione Reno Galliera, Regione Emilia Romagna , con il patrocinio di Città Metropolitana, in collaborazione con Associazione Genitori Rilassati APS.
L’educazione alle differenze, il contrasto agli stereotipi di genere, alla violenza sulle donne e a quella assistita, il rispetto delle diversità rimangono gli obiettivi caratterizzanti il percorso educativo e culturale di Uscire dal Guscio.
Tutte le attività sono rivolte ai bambini/e della scuola per l’infanzia e primaria, alle ragazze/i della secondaria di primo e secondo grado; al personale educativo e ai genitori.
Si articola in: laboratori e spettacoli teatrali, incontri e laboratori riflessivi con autori e autrici, incontri dedicati per i genitori. Una sezione specifica è pensata per la formazione degli insegnanti grazie al supporto di formatori/formatrici qualificati.
I libri, gli albi e i progetti editoriali dedicati rimangono al centro della scena per offrire opportunità di riflessione, suscitare emozioni e creare immaginari differenti.
Il Festival si svolgerà in modalità ibrida (in remoto e in presenza) senza rinunciare alla sua vocazione comunitaria e restituire alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ragazzi, agli insegnanti e adulti il piacere di incontrarsi e stare assieme attorno ai libri e alle storie.
Info e programma su www.usciredalguscio.it