Torna il (piccolo) Festival della Divulgazione, dall'11 marzo al 2 aprile, a San Giorgio di Piano e negli altri comuni dell'Unione
Torna il (piccolo) Festival della Divulgazione, con una seconda edizione ricchissima di eventi, oltre 15, tutti a ingresso libero.
Il Festival, promosso dal Comune di San Giorgio di Piano e dall'Unione Reno Galliera, interessarà tutto il territorio dell'Unione, con una anteprima sabato 11 marzo nella sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio di Bologna (la conferenza "L'arte di ingannare. Un viaggio nel mimetismo tra natura, arte e scienza" di Francesco Tomasinelli, biologo e divulgatore scientifico).
Il programma entrerà poi nel vivo il 17 marzo e fino al 2 aprile ci accompagnerà con una serie di eventi e di incontri con relatori competenti in diversi settori di ricerca e studio, e con laboratori scientifici gratuiti destinati a ragazz* delle scuole elementari e medie per la promozione del pensiero critico.
Tra i relatori citiamo Adrian Fartade (1 aprile, divulgatore esperto in astrofisica e storia dell'esplorazione spaziale), Vera Gheno (2 aprile, linguista), Guido Barbujani (15 marzo, genetista), Francesco Filippi (29 marzo, storico della mentalità), ma si parlerà anche di nucleare con Silvia Ballero (24 marzo), di musica con Giorgio Fabbri (25 marzo), di cibo e entomologia con Lara Maistrello (19 marzo), di comunicazione con Riccardo Pirrone, social media manager di Taffo (17 marzo) e di tanto altro ancora.
Il Festival ospiterà inoltre due conferenze fotografiche con i fotografi naturalisti Francesco Tomasinelli (11 marzo) e Marco Colombo (26 marzo), una passeggiata planetaria a cura dell'Associazione di divulgazione Minerva, una mostra sulle microplastiche nella Biblioteca di San Giorgio di Piano, una conferenza sulla telemedicina, la proiezione del documentario Almost Nothing sul Cern di Ginevra introdotto dall'astrofisico Pierdomenico Memeo, e - in collaborazione con la rassegna teatrale Agorà - un incontro sui quaderni ritrovati di Samuel Beckett (seguito dallo spettacolo L'ultimo nastro di Krapp nel Teatro di Pievo di Cento).
Lo slogan è lo stesso dell'anno scorso: PORTATEVI CURIOSITA'
Programma:
Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater - Bologna, Piazza Galvani 1
Conferenza
L'arte di ingannare
Un viaggio nel mimetismo tra natura, arte e scienza
Biologo e divulgatore scientifico, è curatore di importanti mostre sulla biodiversità e conduce indagini tecniche ambientali per studi professionali.
Collabora con Antonio Ornano, comico di Zelig, con cui ha organizzato conferenze-spettacolo sul mondo animale.
Biblioteca San Giorgio di Piano|BO Piazza Indipendenza 1
Genetista
Storie dalla grande Storia dell'uomo
Genetista e scrittore, Guido Barbujani si è specializzato in genetica delle popolazioni, concentrandosi su numerosi aspetti della diversità della genetica umana e della biologia evoluzionistica. In collaborazione con Robert R. Sokal, è stato fra i primi a sviluppare i metodi statistici per confrontare dati genetici e linguistici, e per ricostruire così la storia evolutiva delle popolazioni umane.
Oratorio di San Giuseppe San Giorgio di Piano|BO Via della Libertà 107
Social Media Manager
SOPRAVVIVERE ALLA VITA CON IRONIA
E' Presidente dell'Associazione Nazionale Social Media Manager.
VI ASPETTIAMO A BARE APERTE
Teatro comunale Alice Zeppilli Pieve di Cento|BO Piazza Andrea Costa 17
Regista, Scenografo e Attore
L'ultimo nastro di Knapp
Quaderni di regia e testi riveduti di Samuel Beckett
Instancabile frequentatore della drammaturgia beckettiana, di cui ha fatto uno dei cardini del suo repertorio, in questo spettacolo Cauteruccio torna a interpretare il vecchio scrittore fallito alla ricerca del tempo perduto.
San Giorgio di Piano|BO Via della Libertà
Associazione di Divulgazione Scientifica
Lungo la strada verrà riprodotto un planetario in scala in cui saranno raccontate curiosità astronomiche
Associazione di promozione culturale attiva da 10 anni sul territorio bolognese (e oltre!) impegnata nella diffusione della corretta informazione scientifica attraverso incontri, conferenze, aperitivi, caffè, giochi, dibattiti, e tanto altro.
Sala Consiliare San Giorgio di Piano|BO Via della Libertà 35
Biologa
Come nutrire più di 8 miliardi di persone in un Pianeta già stravolto dalle nostre azioni
Docente di Entomologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Laureata con Lode in Scienze Biologiche, Dottore di Ricerca in Biologia Animale, Post-Doctoral Researcher promossa a Research Assistant Professor presso Louisiana State University. Autrice di 143 articoli scientifici, titolare di 3 brevetti. Responsabile del Laboratorio di Entomologia Applicata, la sua ricerca si focalizza sulla sostenibilità agroalimentare sia in termini di gestione sostenibile di specie nocive/invasive, come la cimice Asiatica, che di utilizzo di insetti bioconvertitori per valorizzare scarti organici in prodotti ad altro valore aggiunto utili in vari ambiti industriali.
Sala Consiliare San Giorgio di Piano|BO Via della Libertà 35
Avvocato
Come la tecnologia può aiutare nella prevenzione cardiovascolare
Dal 2019 fa parte della Società Health Telematic Network, di cui è attualmente Responsabile per l'Emilia Romagna, il Basso Piemonte e la Liguria. La Società Health Telematic Network eroga prestazioni di teleconsulto, telerefertazione e telemonitoraggio dei Parametri Vitali.
Biblioteca comunale di Funo Argelato|BO Via Don Pasti 80
Astrofisica
Si puo' dire nucleare?
Perché non ci fidiamo del nucleare
Silvia Kuna Ballero, astrofisica di formazione, divide il suo tempo tra l'insegnamento di matematica e fisica e la comunicazione scientifica da freelance sui temi dei rapporti tra la scienza e le sue rappresentazioni, con particolare attenzione per l'esplorazione spaziale e la storia dell'energia nucleare.
Museo della Fisica San Giovanni in Persiceto|BO Piazza Carducci 9
Associazione di Promozione Culturale e Sociale
Laboratori per ragazze e ragazzi uniti all'esperienza con visori per un giro virtuale sulla Stazione Spaziale Orbitante
Da molti anni impegnata nella salvaguardia del patrimonio storico-archeologico e naturale nonchè nella promozione dello sviluppo culturale e sociale della collettività, ci accompagnerà in un percorso attraverso la storia affascinante delle idee di tempo e spazio fino ai più recenti risultati della scienza.
Teatro comunale Alice Zeppilli Pieve di Cento|BO Piazza Andrea Costa 17
Musicista (concertista, direttore d’orchestra, compositore)
Segreti e curiosità dietro le quinte di una orchestra sinfonica
Attivo come Direttore d’Orchestra, organista, cembalista e compositore in centinaia di eventi artistici in tutto il mondo.
Per dodici anni Direttore di Conservatorio, prima ad Adria e poi a Ferrara, Direttore Artistico di festival e rassegne di musica e di teatro.
Docente di Tecniche di Comunicazione, Acustica e Psicoacustica, Teoria dell'Armonia e Analisi presso Conservatori di Stato.
Con l'Orchestra giovanile il Temporale, diretta dal Maestro Emiliano Bernagozzi, svelerà segreti e curiosità di un'Orchestra Sinfonica.
Oratorio di San Giuseppe San Giorgio di Piano|BO Via della Libertà 107
Naturalista e Fotografo
La vita segreta del tasso
Scienziato naturalista, lavora nell’ambito della divulgazione scientifica e della fotografia naturalistica professionale. E’ uno dei più importanti fotografi naturalisti del panorama nazionale ed internazionale (più volte vincitore del Wildlife Photographer of the Year).
E’ consulente scientifico della trasmissione televisiva GEO, nonché collaboratore della rivista Focus Wild.
Sala Pasolini Castel Maggiore|BO Piazza Amendola 1
Storico
Storico e scrittore, propone una conferenza finalizzata a smontare i luoghi comuni, tipici di una certa narrazione storica revisionista e riduzionista rispetto ai crimini del regime fascista.
Sala Polivalente San Giorgio di Piano|BO Via Melloni
ALMOST NOTHING
CERN
La scoperta del futuro
Prodotto da bo film_ITalia tita productions_francia associate directors_belgio
INTRODUCE PIERDOMENICO MEMEO
Astrofisico e Divulgatore
Laureato in astronomia, dottorato in cosmologia, e master in comunicazione della scienza, si occupa da più di 13 anni di divulgazione ed educazione scientifica con conferenze, eventi di arte+scienza, spettacoli ai planetari, corsi di formazione per insegnanti e laboratori didattici per le scuole. Scrive per siti e riviste di divulgazione scientifica e astronomica.
Sala Polivalente San Giorgio di Piano|BO Via Melloni
Storico della Scienza
Laureato in Storia e Filosofia con una formazione specifica in Storia della Scienza, dell'Astronomia e delle Esplorazioni Spaziali, da molti anni si dedica alla divulgazione scientifica, raccontando le più emozionanti scoperte in campo astronomico sul canale YouTube link4universe, in spettacoli teatrali e diversi festival.
E' autore di tre libri pubblicati da Rizzoli.
Sala dello Zodiaco Palazzo Rosso Bentivoglio|BO Via Marconi 5
Linguista
Il linguaggio ampio
Linguista, saggista e traduttrice. Ha collaborato con l'Accademia della Crusca e con la casa editrice Zanichelli; insegna all'Università di Firenze, dove è ricercatrice. Si occupa prevalentemente di inclusività nella lingua italiana. È una sostenitrice dell'uso dello schwa (-ǝ) nella lingua italiana scritta e orale, in luogo del maschile sovraesteso (ovvero dell’uso del maschile plurale per i sostantivi indicanti gruppi di persone tra cui almeno un maschio).
- Prenotazioni: t. 051 6638529 - biblioteca.sg@renogalliera.it (gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero, ma la prenotazione è consigliata)
- Aggiornamenti in tempo reale sul canale Telegram t.me/PiccoloFestivalDivulgazione/
- Programma e contatti sul sito del festival, www.festivaldivulgazione.it