Voglia di Natale
Cosa ci riserva, nelle prossime settimane, il calendario festivo dell'Unione?
Tra i tanti eventi in programma segnaliamo per cominciare quelli del cartellone Agorà, che domenica 12 dicembre ci dà appuntamento in un luogo speciale, il Museo Ferruccio Lamborghini a Funo di Argelato, per How to destroy your dance, lo spettacolo di danza del CollettivO CineticO con regia e coreografia di Francesca Pennini e musiche reloaded di Mozart.
Domenica 26 dicembre alle 18.30 nel Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore torna il Galà di Santo Stefano, tradizionale concerto di musica classica che vede l'esibizione di giovani talenti del Premio Giuseppe Alberghini.
Giovedì 30 dicembre Agorà chiude l'anno in bellezza con il Teatrino Giullare e il suo Finale di partita, di Samuel Beckett: uno spettacolo ormai storico che vanta centinaia di repliche e premi come il Premio Nazionale della Critica e il Premio Speciale Ubu. A seguire, brindisi di fine anno!
ARGELATO
Ad Argelato l'11 dicembre c'è Un piccolo grande Natale solidale, una serata di beneficenza a favore dell'Hospice di Bentivoglio con cena e concerto dei giovanissimi allievi dell'Orchestra Giovanile di Bologna, diretta dal Maestro Stefano Chiarotti: ascolteremo musiche natalizie e brani di famose colonne sonore e vivremo una serata suggestiva per una splendida iniziativa solidale.
Sabato 18 l'appuntamento è invece al Palatenda di Funo per un Natale sui pattini 2021, due grandi serate di spettacolo di pattinaggio artistico con musica live. In pista si esibiranno gli atleti della Polisportiva, dai principianti ai professionisti, piccoli e grandi. Prenotazione dei posti numerati in palestra.
BENTIVOGLIO
A Bentivoglio l'8 dicembre si va Al Castello... per il mercatino di Natale e per le numerose altre iniziative: degustazioni, visite guidate, musica e spettacoli, a cura dell’Associazione Babylonbus.
Domenica 12 il Museo della Civiltà Contadina ospita l'Open day del Gusto di Natale: un'intera giornata di festa con laboratori, visite guidate, mercato contadino e dell’artigianato. Quello stesso giorno inaugura anche la mostra Le immagini del sapere: le diapositive della Cattedra Ambulante di Agricoltura (info e prenotazioni: www.museociviltacontadina.bo.it).
Sabato 18 si torna al Castello con Il pozzo del Castello: visita guidata e presentazione del video documentario sul restauro del pozzo del Castello.
CASTELLO D'ARGILE
Martedì 14 e martedì 21, invece, è tempo, in biblioteca, di Rotto Natale: storie e autori "per rompere le scatole del Natale". Il 14 parleremo con Stefano Antonini di "Torna - Lettera di un padre al figlio omosessuale", e il 21 con Paolo Cortesi di "Ostinatamente - Storie di corpi e volontà straordinarie".
CASTEL MAGGIORE
A Castel Maggiore segnaliamo anche il Regalo sospeso... Per condividere la magia delle festività natalizie con le famiglie meno fortunate e con chi è solo, il 17, 18 e 19 dicembre l'Aula Magna delle Scuole Bassi si trasforma in punto di raccolta dei doni: nei pacchi è possibile mettere capi di abbigliamento, golosità non deperibili, giochi, libri, prodotti per la cura della persona e anche, visto che le emozioni valgono più delle cose, un biglietto per chi riceverà il dono (o il disegno di un bambino, o una poesia). Maggiori informazioni scrivendo a regaloinscatola.cm@gmail.com
GALLIERA
Il Natale fa tappa in tutte le frazioni di Galliera: a San Venanzio domenica 12 dicembre Babbi Natale acrobatici fanno la loro comparsa tra i mercatini del Villaggio di Natale. Causa emergenza Covid, invece, i due previsti appuntamenti di capodanno e dell'Epifania sono annullati.
PIEVE DI CENTO
Sabato 11 e sabato 18 dicembre l'Auditorium Le Scuole ospita, ripettivamente, Un pomeriggio con Sepo, visita guidata per adulti e laboratorio per bambini e bambine, e Alla scoperta della Donazione Masi, con Angelo Mazza. Per entrambi si consiglia la prenotazione a info.lescuolepievedicento@renogalliera.it
Sabato 1 gennaio salutiamo a teatro il nuovo anno a teatro con Oberon in Music for a While, un concerto fra l'antico e il moderno in collaborazione con Libera Università.
SAN GIORGIO DI PIANO
A San Giorgio di Piano, in piazza dell'Indipendenza, si pattina sul ghiaccio tutti i giorni già da domenica 5 dicembre (dalle 15 alle 23.30, festivi e prefestivi dalle 10 alle 23.30).
Domenica 19 dicembre gli Elfi e Babbo Natale fanno la loro comparsa nel tradizionale Mercatino del tarlo e della ruggine, mentre la Befana è attesa per il 6 gennaio alle 15.30, e alle 17 è fissata la partenza per Corri o Cammina con le Befane
SAN PIETRO IN CASALE
A San Pietro vivremo una vigilia di Natale all'insegna della musica: la mattina di venerdì 24 dicembre ascolteremo gli zampognari di Monte Sole con le pive di Natale e al pomeriggio sarà invece la volta del Coro InGiroNonDaSoli con il Concerto di Natale.
Giovedì 6 gennaio il Cinema Teatro Italia ospita i burattini e i pupazzi del Teatrino del ES in Il pranzo di Arlecchino. Al termine dello spettacolo tutti in piazza Giovanni XXIII per incontrare la Befana (che distribuirà calze ai bambini e alle bambine presenti) e assistere a un evento a sorpresa (... di cui conosciamo solo i protagonisti: i Vigili del Fuoco volontari!).