Borghi e Frazioni in Musica 2016 - un bilancio della 17a edizione
Si è conclusa con il concerto del polistrumentista G-Fast la diciassettesima edizione di Borghi e Frazioni in Musica, promossa dall’Unione Reno Galliera (per conto dei Comuni di Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale) e dai Comuni di Budrio e Castenaso, la decima sotto la direzione artistica dell’Associazione Culturale Bottega Bologna, coordinata e organizzata da Articolture.
L’ironia dello slogan “Tocchiamo ferro” – scelto per esorcizzare un’edizione che la scaramanzia considerava sfortunata in partenza – ha funzionato, tanto che solo il concerto di Budrio è stato realizzato al coperto a causa del maltempo.
Il pubblico, sempre più fedele ed entusiasta, si è attestato intorno alle 2.200 unità nelle 12 serate e sul “podio” del gradimento sono saliti, nell'ordine, Paul Wertico, Piaceri Proletari e i CantoDiscanto di Guido Sodo. L’oro per presenze di pubblico è assegnato a Castenaso, con oltre 300 persone ad assistere al concerto di Vanessa Peters (in foto).
Anche la novità di quest’anno – i Borghi Lab – ha ricevuto il plauso dei partecipanti, che hanno avuto il privilegio di un confronto diretto e immediato con tre artisti della rassegna (Marco Zanotti del Trio Eccentrico, Barend Middelhoff e Gianluca Fasteni).
I ringraziamenti sono doverosi, partendo dagli enti promotori e dalle famiglie ospiti, alle aziende agricole e ai ristoratori che hanno seguito le degustazioni, alle associazioni di promozione del territorio che hanno presentato le serate. In ultimo, ma non meno importanti, agli artisti, al pubblico e agli organizzatori di Borghi e Frazioni in Musica, che anno dopo anno rendono viva e stimolante la rassegna.
Contatti
Bottega Bologna 051 18899687 | 328 2389373
Servizio Cultura Unione Reno Galliera 051 8904824 | 331 1081173 | eventi@renogalliera.it