Borghi e Frazioni in Musica - 17a edizione
Partiamo dal presupposto che la superstizione non esiste, se no non saremmo qui a ironizzarci. Però… Però accogliamo l’edizione numero 17 di Borghi e Frazioni in Musica con un sorriso e qualche gesto scaramantico!
Per questo vi invitiamo a “toccare ferro”: solo perché i dodici concerti in programma per questo 2016 si svolgano sotto un cielo stellato e un venticello fresco, che allevii la calura estiva. Perché i dodici artisti piacciano al nostro pubblico, caloroso ed esigente. Perché gli otto nuovi luoghi che ospitano le performance – oltre a quelli di cui già conosciamo la bellezza – consentano di scoprire nuovi scorci di territorio, le architetture inattese, le storie curiose raccontate dalle Associazioni e dagli esperti che ci accompagnano. E, infine, perché le degustazioni curate dalle aziende locali soddisfino il gusto e completino la serata.
E allora, quale miglior ferro di quello dei leggii dei nostri musicisti, che ci seguono sera dopo sera? Il leggìo regge testi e spartiti musicali e la sua forma caratteristica incornicia i nostri paesaggi. Per una rassegna che è composta di musica e territorio, ci sembra il miglior modo per scacciare qualsiasi scaramanzia.
CONCERTI… E NON SOLO
Da quest’anno “Borghi e Frazioni in Musica” si fa in due: oltre al calendario dei concerti serali, infatti, nascono i BORGHI LAB: tre appuntamenti per confrontarsi all’aria aperta con i musicisti ospiti della rassegna.
I Laboratori sono gratuiti e si svolgono direttamente nel luogo del concerto, al pomeriggio dalle 16.30 alle 18: basta iscriversi su www.borghiefrazioniinmusica.it e portare con sé curiosità e volendo anche il proprio strumento!
Per il 2016 vi aspettiamo per approfondire:
le PERCUSSIONI – con Marco Zanotti, a Villa Salina di Castel Maggiore, il 20 giugno
il SASSOFONO – con Barend Middelhoff, a Villa San Marco, il 5 luglio
le CHITARRE – con G-Fast, a Malacappa di Argelato, il 14 luglio
PROGRAMMA
- 20 giugno – CLASSICA/JAZZ
Castel Maggiore
Villa Salina, Via Galliera 2
TRIO ECCENTRICO feat MARCO ZANOTTI
+ LAB (ore 16.30-18)
Trio: in quanto nasce dall'incontro di tre musicisti provenienti da diverse esperienze artistiche che, ormai da quindici anni, danno vita a questo inconsueto progetto. Eccentrico: perché non strettamente "classico", conosce il successo grazie all'utilizzo del violino, del violoncello e del pianoforte; ma simile nella sostanza timbrica e nella cura dell'espressione, sempre rigorosa ed elegante. Contemporaneamente, nasce una stimolante collaborazione con il percussionista Marco Zanotti, con cui mette in scena una rilettura di standard jazz, e un'originalissima versione di "Pierino e il lupo" per fiati e percussioni.
Da ascoltare se vi piace: Chick Corea, Kronos Quartet
in caso di maltempo il concerto si terrà presso: Teatro Biagi D’Antona, via La Pira 54, Castel Maggiore
Degustazioni : A cura del Centro Sociale “Antinori” e della Consulta Frazionaria di Primo Maggio
- 22 giugno - TRADIZIONALE
Maccaretolo, San Pietro in Casale
Scuola Elementare, via Sant’Agnese 25
OSTERIA DEL MANDOLINO
Il gruppo nasce dalla voglia di far rivivere la musica italiana in voga nei primi decenni del Novecento, quando le città non erano inquinate dai rumori assordanti del traffico. Il repertorio proposto, attraverso un’accurata ricerca delle fonti originali, nasce da una selezione delle melodie più belle e rappresentative del genere, spaziando tra valzer, polka, mazurca, alcuni canti presi dalle serenate e dagli antichi stornelli, e tantissime canzoni conosciute. L’Osteria del Mandolino ha deciso di recuperare questa musica dalle cantine e dalle soffitte in cui è rimasta sepolta, darle una spolverata e rimetterla in uso, per ballarla tutti insieme.
Da ascoltare se vi piace: Giovanni Vicari, Leolildo Marcheselli
in caso di maltempo il concerto si terrà presso: Oratorio della Visitazione, Piazza Giovanni XXIII 6, San Pietro in Casale
Degustazioni: A cura del Bar Trattoria la Romagnola di Maccaretolo
- 27 giugno - FOLK
Castagnolino, Bentivoglio
Cortile dell’ex-Asilo, via Castagnolino 23
CANTODISCANTO
Guido Sodo dà vita al gruppo a Napoli negli anni Ottanta, poi da lì emigra in Emilia e porta la band in Emilia ad allargare ulteriormente lo sguardo, dove si forma ufficialmente nel 1991. A differenza dei precedenti lavori, oggi il loro programma è orientato ad una generale rielaborazione di brani delle tradizioni dei Paesi che i musicisti frequentano, interessati alla possibile comunicazione fra le diverse culture: un viaggio senza fine, che dal Mediterraneo parte e torna, toccando l’Oceano Atlantico e l’America Latina, Cuba, il Brasile e Capoverde.
Da ascoltare se vi piace: Daniele Sepe, Ambrogio Sparagna
in caso di maltempo il concerto si terrà presso: Centro Culturale TEZE, via Berlinguer 7, Bentivoglio
Degustazioni: A cura della Parrocchia di Castagnolino
- 28 giugno - SWING
Gherghenzano, San Giorgio di Piano
Corte dell'Opera, Via Bassa 2
PIACERI PROLETARI
I Piaceri Proletari sono nati nel 2013 nei circolini, nelle piazzette e nei pochi bar della Firenze popolare d’Oltrarno non ancora venduti all’insipido turismo da Lonely Planet: suonano uno swing cantato in italiano, influenzato dal folk americano in salsa di balera romagnola. Il loro primo disco di “swing raccattato” unisce il folk alla canzone d’autore di Natalino Otto e Fred Buscaglione, tra Nicola Arigliano e Paolo Conte senza tralasciare l’immancabile Piero Ciampi. Gli arrangiamenti sono curati dal polistrumentista Simone Morgantini e dal resto della band, con la proficua collaborazione del cantautore calabrese Peppe Voltarelli.
Da ascoltare se vi piace: Bandabardò, Musica da ripostiglio
in caso di maltempo il concerto si terrà presso la Sala Trenti di San Giorgio di Piano, Via Garibaldi 10
Degustazioni: A cura di SaporiSoavi s.r.l. Gruppo Noloparty
- 29 giugno - FOLK
Castenaso
Villa Capriata, via Marano 19
VANESSA PETERS
Vanessa Peters è una cantautrice texana di fama internazionale, attiva dal 2003, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti all'estero e nella sua città natale (nel 2012 è stata nominata come " Miglior artista Folk" da The Dallas Observer). Presenta un ricco repertorio di brani intensi, lavori che ruotano intorno al dolore e alla gioia, emozioni che si alternano nella vita di ognuno di noi e si trasformano in pura bellezza. I suoi dischi hanno un suono fresco, che esalta il testo delle splendide canzoni, elogiate dalla critica per il loro lirismo.
Da ascoltare se vi piace: Tori Amos, Alanis Morissette
in caso di maltempo il concerto si terrà presso il Centro Giovani Suelo, via Fiesso 32
Degustazioni: A cura di BenMiVoglio ASD
- 4 luglio - JAZZ
Trebbo di Reno, Castel Maggiore
Parco Camillo Torres
PAUL WERTICO TRIO
Un trio jazz d'eccezione, capitanato da Paul Wertico, cioè niente di meno che la sezione ritmica del Pat Metheni Group dagli anni ’80 al 2000. Dopo aver lasciato il gruppo per seguire il proprio percorso musicale, prende parte a diverse formazioni. L’incontro con Mocata e Scaglia avviene attraverso comuni produttori, e con i due italiani nasce subito una sinergia fortissima, da cui deriva il progetto “Free the Opera”: una rivisitazione di grandi autori classici come Verdi e Puccini in versione prettamente jazz. Il risultato è un lavoro unico, attraverso cui il trio intende “liberare l’opera da se stessa” e restituirla alla sua dimensione naturale e cantabile.
Da ascoltare se vi piace: Max Roach, Pat Metheni
In caso di maltempo il concerto si terrà presso: Teatro Biagi D’Antona, via La Pira 54, Castel Maggiore
Degustazioni: A cura di Aula - birra e merenda - Circonvallazione Italia, 50/a San Giovanni in Persiceto
- 5 luglio - JAZZ
Budrio
Villa San Marco, via Vigorso 29
BAREND MIDDELHOFF QUARTET
+ LAB (ore 16.30-18)
Il tenorsassofonista olandese che ha vissuto anche negli Stati Uniti, in Francia e dal 2003 in Italia, si presenta con un bass/drums/tenor-trio caratterizzato da uno “swing” flessibile, in cui c’è sempre spazio per nuovi input e dove si comunica suonando, sia composizioni originali che standard del jazz internazionale. Da bolognese acquisito, Middlehoff ha iniziato una significativa collaborazione con musicisti di rilievo come Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Emanuele Cisi, Pietro Tonolo e Pietro Ciancaglini e insegna presso il Conservatorio G. B. Martini. Al suo fianco Stefano Senni al contrabbasso e Alessandro Minetto alla batteria.
Da ascoltare se vi piace: Eddie Harris, Sonny Rollins
in caso di maltempo il concerto si terrà presso Le Torri dell’Acqua, Piazzetta Fabrizio De Andrè
Degustazioni: a cura di Bottega del Maiale e Bar le Torri di Budrio
- 6 luglio - INDIE
San Pietro in Casale
Casa della Musica, via Genova 26
ORELLE - ATTENZIONE: AL POSTO DI ORELLE SI ESIBIRANNO The Lucky Strikes
Il progetto solista di Orelle, al secolo Elisabetta Pasquale, è nato nel maggio 2012 e ha già raggiunto interessanti traguardi, come il primo Ep autoprodotto, “Primulae Radix”, che ha visto la luce nel 2015. Testi in italiano e inglese, per una sperimentazione dai contorni delicati. Nella sua musica, infatti, c’è di tutto e tutto si fonde alla perfezione negli arrangiamenti e nelle scelte musicali e vocali. Come se ci fosse bisogno di un’ulteriore nota di merito, oltre cantare, lei suona la chitarra, il basso e il contrabasso, creando una dinamica piena di colori, che arricchisce e rende ancor più variegata la sua performance live.
Da ascoltare se vi piace: Levante, Laura
in caso di maltempo il concerto si terrà presso: Oratorio della Visitazione, Piazza Giovanni XXIII 6, San Pietro in Casale
Degustazioni: A cura di Palladino Café di San Pietro in Casale
- 8 luglio - CANTAUTORATO
Argelato
Piazza Caduti della Libertà
DUO BUCOLICO
Il Duo Bucolico nasce nel 2005 in una sagra di paese, con il sodalizio tra due effervescenti romagnoli. Questa matrice popolare li identifica tuttora: i loro spettacoli sono strane farse musicali, al confine tra cantautorato, cabaret, recital e la canzone popolare comico-burlesca. Creano brani grotteschi e surreali avvalendosi di un linguaggio deformante, dal retrogusto dadaista, capovolgono il mondo per svelarne i lati più bizzarri. L’ultimo dei cinque album pubblicati, “Furia Ludica”, ha rappresentato la svolta sul piano discografico, anche grazie a ospiti speciali come Vincenzo Vasi e i conterranei romagnoli Nobraino.
Da ascoltare se vi piace: Skiantos, I Gatti Mézzi
in caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Comunale di Argelato, via Centese 50
Degustazioni: A cura di Villa la Torre di Funo di Argelato
- 12 luglio - BLUES
Stiatico, San Giorgio di Piano
Parco Pubblico, via Alessandrini
AFRICAN TRIO
Dopo aver fatto concerti per il consolato d’Italia a Casablanca e nei club di Marrakech in Marocco, l’African trio adotta in pieno questo nome che rappresenta l’amore per la cultura africana di tutti i membri del gruppo. Giorgio Cavalli ormai da molto tempo si interessa ad una delle maggiori espressioni della storia musicale degli afro-americani, il blues, con tutte le sue derivazioni, che sono il tema della performance accompagnata da Felice Del Gaudio al basso e Leo Pestoduro alla batteria.
Da ascoltare se vi piace: Muddy Waters, BB King
in caso di maltempo il concerto si terrà presso la Sala Trenti di San Giorgio di Piano, Via Garibaldi 10
Degustazioni: A cura di BenMiVoglio ASD
- 13 luglio - JAZZ
Pieve di Cento
Terrazza Museo Magi 900, via Rusticana 1
ALESSANDRO LANZONI
[fino ad esaurimento posti]
L’assegnazione del “Top Jazz 2013” come miglior nuovo talento dell’anno, attribuito dalla rivista “Musica Jazz”, colloca a pieno titolo Alessandro Lanzoni fra gli artisti di maggiore personalità del jazz italiano, forte anche di un curriculum che, a soli 24 anni, può vantare esperienze internazionali di assoluto prestigio. Oggi si concentra quasi esclusivamente su brani di sua composizione, dove la sua personalità si afferma in maniera sicura e le strutture si fanno più elaborate e articolate. Un lavoro fatto di ascolto reciproco ed equilibrio tra spazi sonori e silenzi, che vive nell’espressione del momento.
Da ascoltare se vi piace: Brad Mehldau, Bill Evans
in caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Alice Zeppilli, piazza Andrea Costa 17
- 14 luglio - ROCK/BLUES
Argelato
Frazione di Malacappa
G-FAST
+ LAB (ore 16.30-18)
Come faccia una sola persona a creare un simile impatto musicale è una dote che conosce solo Gianluca Fasteni, in arte G-Fast, l’emblema delle “one man band”. Nel 2014 La Fabbrica Etichetta Indipendente decide di produrre e distribuire il suo nuovo disco “Go to M.A.R.S.” . Nello show si presenta con cassa e rullante suonati con i piedi, chitarra monocorda, banjo, la fedele chitarra a 3 corde, megafoni, chitarrine giocattolo etc…, sfoderando dal cilindro uno spettacolo energico ma allo stesso tempo ricco di sfumature originali, marchio inconfondibile dei suoi concerti.
Da ascoltare se vi piace: Dollar Bill, Waines
in caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Comunale di Argelato, via Centese 50
Degustazioni: a cura del Circolo Arci Malacappa, del Ristorante Malacappa di Gambini Paola e dal Centro Sociale di Funo.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito e iniziano alle ore 21.30
Degustazioni e cene di prodotti tipici a partire da euro 5, a cura delle Imprese agricole e commerciali locali
Menù e contatti per le prenotazioni su www.borghiefrazioniinmusica.it
Info:
Unione Reno Galliera - Settore Cultura 051 8904824/825 - 3311081173
Bottega Bologna 051 18899687 – 328 2389373