La nuova gestione unificata dei settori "Sociale", "Educativo, Scolastico e Politiche giovanili" e "Cultura, Sport e Turismo".
Dal 1 luglio 2014 i comuni di Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d'Argile, Pieve di Cento e San Pietro in Casale hanno conferito all'Unione Reno Galliera la gestione dei servizi erogati dai Settori Sociale - Educativo, Scolastico e delle Politiche giovanili - Cultura, Sport e Turismo (dal 1 gennaio 2015 si unirà anche Galliera).
L'area dei Servizi alla Persona si compone di ulteriori due settori, Segreteria e Staff amministrativo - Coordinamento dei presidi territoriali, i quali, trasversali ai primi tre, completano il quadro del nuovo assetto organizzativo. Per il comune di Galliera il conferimento diventerà effettivo dal 1 gennaio 2015, mentre i comuni di Argelato e San Giorgio di Piano continuano a gestire i servizi a livello comunale.
La nuova organizzazione prevede, da una parte, il mantenimento presso i singoli comuni di sportelli socio scolastici ai quali i cittadini possono rivolgersi per tutte le loro necessità e, dall'altra, l'accorpamento degli uffici di gestione e amministrazione presso la nuova sede centralizzata dell'Unione Reno Galliera (Ex Ospedale Anacleto Bonora - Via Pescerelli 47, San Pietro in Casale).