Spazi collaborativi per fare impresa: online la mappa navigabile
Nel 2020 la Regione Emilia-Romagna aveva commissionato e finanziato uno studio sugli spazi collaborativi dell'area metropolitana di Bologna definendoli come "luoghi dove lavoratori e professionisti di diversi settori e con differenti background formativi, lavorativi e professionali svolgono la loro attività di lavoro a contatto l’uno con l’altro".
La ricerca, realizzata poi da OPERA, Unità di Ricerca del Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha messo in evidenza la costante espansione di questi spazi sul territorio regionale, che ad oggi risultano essere 151, circa 138 in più rispetto al 2013.
Poiché anche l'area metropolitana bolognese registra una forte crescita di questo tipo di spazi, Progetti d'impresa - il centro di orientamento per la creazione di impresa della Città metropolitana di Bologna - ha di recente realizzato e pubblicato una mappa interattiva online che consente di visualizzare la distribuzione geografica e le informazioni (nome, indirizzo, sito web, contatti) delle tre principali tipologie di spazi collaborativi:
- coworking: un modello di lavoro che prevede la condivisione di uno spazio fisico da parte di più professionisti e imprese
- fablab: il termine sta per fabrication laboratory - laboratorio di fabbricazione digitale, e si riferisce a spazi che offrono attrezzature e servizi per la creazione di prodotti digitali, la fabbricazione, l'innovazione e lo sviluppo di nuovi progetti d'impresa.
- incubatori e acceleratori: spazi che supportano la nascita e lo sviluppo di starup. Sono strutture votate all'innovazione e allo svuiluppo tecnologico; forniscono servizi, competenze e rrelazioni rilevanti nelle fasi di avvio e sviluppo dell'impresa.
Nel territorio dell'Unione Reno Galliera segnaliamo, oltre al Fa-Lab di Castel Maggiore, anche il Logisana a Bentivoglio e lo spazio ibrido del VZ19 e FabLab Reno a Pieve di Cento.
Info e approfondimenti: Vademecum per futuri imprenditori - progimpresa@cittametropolitana.bo.it