Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le GEP, le Giornate Europee del Patrimonio
Tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) che quest’anno in Italia si terranno sabato 28 e domenica 29 settembre con tema Patrimonio in cammino con il coordinamento del Ministero della cultura.
Nelle due giornate numerosi luoghi, enti, istituzioni e associazioni culturali organizzano incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale.
Nel nostro territorio segnaliamo le seguenti iniziative:
Bentivoglio
Il canale Navile tra campagna e città
Una visita guidata alle ore 16.30 per approfondire il ruolo del Canale Navile come rotta commerciale e via di comunicazione all’interno del contesto delle vie d’acqua bolognesi. La visita sarà un’occasione per riflettere sull’importanza del Navile come collegamento tra la città di Bologna, la campagna e il mare, non solo da un punto di vista commerciale, ma anche come luogo di incontro e di scambio tra culture e saperi tecnici differenti. L’incontro si concentrerà sulla sezione del Museo dedicata alla coltivazione e commercio del riso, con focus speciale sulla ruota da mulino proveniente dal torrente Aposa, oggi conservata nei padiglioni museali.
Approfondimenti e modalità di partecipazione
Galliera
In cammino verso la torre
Domenica 29 settembre "In cammino verso la torre" Comune di Galliera, Bagaren, Pro Loco Galliera e Gruppo Archeologico Il Saltopiano organizzano una passeggiata culturale alla scoperta della Torre Medievale di Galliera. Ritrovo in piazza T. Bosi alle ore 15:00 e presso la torre (via Barchetta) alle ore 15:30
Approfondimenti e modalità di partecipazione
Pieve di Cento
Mediazione al patrimonio della pinacoteca
Alle ore 11 e alle ore 15 le operatrici della pinacoteca attraverso alcuni strumenti didattici guideranno i visitatori a un approccio consapevole e meditato del patrimonio museale.
Approfondimenti e modalità di partecipazione
San Pietro in Casale
Homo ludens: il gioco nel medioevo
Sabato 28 alle ore 16 Laboratorio per bambini sul gioco nel medioevo
Approfondimenti e modalità di partecipazione
Scopri il programma in tutta la Città metropolitana di Bologna