Ritorno al Museo Casa Frabboni. Dopo gli importanti lavori di riqualificazione, il museo riapre sabato 25 settembre
Il 25 settembre 2021 il Museo Casa Frabboni (San Pietro in Casale, via Matteotti 169) riapre le porte a cittadini e visitatori offrendo un nuovo percorso di visita, frutto dei lavori di riqualificazione che hanno consentito l’ampliamento degli spazi espositivi e un nuovo allestimento della sezione archeologica.
L’intervento, realizzato da Comune di San Pietro in Casale, Unione Reno Galliera e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, è stato possibile grazie ai finanziamenti ottenuti dal Ministero della Cultura e dalla Regione Emilia Romagna, oltre allo stanziamento di fondi da parte del Comune di San Pietro in Casale.
Sono stati realizzati importanti interventi sulla struttura e sui percorsi espositivi, offrendo oggi alla comunità locale e ai visitatori un rinnovato spazio da dedicare a mostre, eventi e allo studio dell’archeologia del territorio dell'Unione Reno Galliera.
La riapertura, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale, è il proseguimento e il rafforzamento della vocazione, cominciata nel 2003, del Museo Casa Frabboni quale luogo di cultura e di aggregazione, per dare spazio alla conoscenza dell’arte, della storia e dei protagonisti del tessuto culturale di questo territorio.
In questa occasione sarà possibile visitare la mostra fotografica "Giulietta ritrovata" dedicata alla figura di Giulietta Masina, nel centenario della sua nascita.
Programma della cerimonia inaugurale:
- Ore 15.00 | INAUGURAZIONE della sezione archeologica Pianura romana. Villa Vicus Via e del nuovo percorso espositivo allestito con la mostra fotografica Giulietta ritrovata nel centenario della nascita di Giulietta Masina. Saluti istituzionali.
- Ore 16.00 | VISITE GUIDATE CONTINGENTATE a cura del Gruppo Archeologico Il Saltopiano.
- Ore 21.00 | RISPONDE GIULIETTA, omaggio a Giulietta Masina nel parco del Museo. Reading con Donatella Allegro (stagione teatrale Agorà. Ingresso libero | Prenotazione consigliata: biglietteria.teatri@renogalliera.it - 333 8839450).
Il museo è aperto sabato e domenica, ore 15-18
Info: musei@renogalliera.it, tel 051 8904829