Reno Galliera: nuovi orizzonti di partecipazione e innovazione con OPI e CUG

Gli otto comuni dell'Unione Reno Galliera e l'Unione stessa si dotano di due importanti luoghi di partecipazione: il 1 marzo 2024 si è insediato l'Organismo Paritetico per l'Innovazione (OPI), mentre lo scorso mese di novembre è stata avviata la procedura di ricostituzione del Comitato Unico di Garanzia (CUG).

Entrambi gli organismi opereranno per i Comuni dell’Unione e per l’Unione stessa: a riconferma dell'alto livello di collaborazione fra gli enti coinvolti e dell'efficienza ed efficacia del lavoro di coordinamento dell'Unione.

Di cosa si tratta?
L'OPI è un organismo previsto dall'art. 6 del CCNL del 16/11/2022 mentre il CUG dall’art 21 della legge 183/2010, ed entrambi - pur se da versanti diversi - si occupano di benessere organizzativo.

Vediamoli più da vicino.

L'Organismo  Paritetico per l'Innovazione è un organo propulsivo di innovazione, un vero tavolo proattivo per il benessere di tutti e tutte le dipendenti. 
Consente loro di fornire il proprio punto di vista e un nuovo sguardo sull'essere pubblici dipendenti: e divenire, in tal modo, parte attiva nell'attuazione di progetti di innovazione della PA.
L’Organismo è chiamato a formulare proposte che riguardano l'organizzazione e l'innovazione, il miglioramento dei servizi, la formazione, il lavoro agile e quello da remoto, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, i meccanismi di valutazione e il welfare integrativo.
Ii gruppo di lavoro dell'OPI è paritetico e si compone sia per la parte pubblica sia per quella sindacale di tre componenti e tre supplenti.

Gli incontri si svolgono in orario di lavoro e il primo argomento affrontato (nell'incontro di insediamento del 01/03/2024) è il welfare integrativo.

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, ha iscritti nel suo stesso nome i fini che persegue. La sua esistenza e il suo corretto funzionamento sono, oggi - a fronte dei grandi impulsi al cambiamento che il mondo del lavoro sta sperimentando, e specie nelle relazioni che al suo interno si costruiscono - quanto mai necessari. Compito del CUG è, infatti, e in breve, proporre e monitorare azioni positive per l'affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone.
Come per l'OPI, la composizione è paritetica e costituita da un componente e un supplente designati da ciascuna delle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti di parte pubblica. 

Anche per il CUG, inoltre, come per l'OPI, la partecipazione ai lavori è considerata orario di lavoro.

Info su CUG: cug@renogalliera.it
Info su OPI: s.donini@renogalliera.it

Non hai trovato quello che cercavi?