Radiografie e volti cercasi! Al via un inedito progetto artistico con Nunzio Paci al Museo di Casa Frabboni (candidature entro il 10 dicembre 2021)

Avreste mai immaginato che le radiografie che avete nascosto e dimenticato nel fondo di un cassetto potessero diventare delle opere d'arte? O di diventare i protagonisti di un quadro?

L’Unione Reno Galliera indice una call per la selezione di modelli e modelle per ritratti fotografici e raccolta di radiografie ai fini della realizzazione di opere d’arte dell’artista Nunzio Paci.

Le opere si ispireranno agli studi accademici di Luigi Calori, celebre anatomista nato a San Pietro in Casale nel 1807, e saranno esposte nelle mostre personali di Nunzio Paci presso l'Oratorio di San Giuseppe (San Giorgio di Piano), il Museo Casa Frabboni (San Pietro in Casale) e il Museo Cattaneo di Bologna.

C'è tempo fino al 10 dicembre 2021 per le candidature.


Nunzio Paci (Bentivoglio, 1977) si esprime principalmente attraverso la pittura e il disegno.

Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive presso gallerie private e spazi istituzionali nazionali e internazionali. Tra le più recenti la sua partecipazione a New York, Los Angeles, San Francisco, Copenaghen, Manila e Melbourne; tra le sedi italiane, il PAC- Padiglione d’Arte Contemporanea di Ferrara, il Museo delle Cere Anatomiche Luigi Cattaneo di Bologna, Il Museo MacS di Catania e il Museo Civico di Bassano del Grappa. Inoltre il suo lavoro è stato pubblicato su riviste d’arte internazionali. Negli ultimi anni, ha preso parte a diversi programmi di residenze artistiche: tra le più significative l’esperienza norvegese 2016 e a Hong Kong nel 2019 dove ha tenuto un corso semestrale di tecniche tradizionali e un talk dal titolo “Art and Anatomy in Western Culture“.


Info e consegna materiali: musei@renogalliera.it | tel. 051/8904829
Regolamento (PDF - 333 KB)
Modulo di adesione (PDF - 314 KB)

Non hai trovato quello che cercavi?