Proroga dello stato di emergenza epidemiologica e somministrazione alimenti e bevande nei circoli del Terzo Settore
Vista la circolare n.557 del 12 maggio 2021 del Ministero dell’Interno recante la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica Covid 19 e connessa proroga della validità degli atti e per effetto dell’intervento normativo, non si determina la sospensione delle attività di somministrazione di alimenti e bevande a favore degli associati nei circoli ricreativi, culturali, sociali del Terzo Settore.
La norma richiede che si tratti di associazioni ricomprese tra gli Enti di Terzo Settore disciplinati dal relativo Codice di cui al Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117 art. 101 comma 3, non essendo ancora operativo il RUNTS (registro Unico Nazionale del Terzo Settore).
Tale disposizione è da ritenersi applicabile per gli Enti che hanno forma giuridica di associazione (si veda nota della Prefettura di Bologna allegata)
L’attività di somministrazione di alimenti e bevande potrà proseguire allo stato attuale fino al 31 luglio p.v. sia se condotta direttamente sia se affidata in gestione a soggetti terzi, nel rispetto dei protocolli di sicurezza stabiliti dalla normativa vigente evitando ogni forma di aggregazione o assembramento, anche occasionale.
Circolare (PDF - 1.5 MB)