Due progetti, uno dell'Unione e l'altro di Pieve di Cento, ora al vaglio della Regione per la riqualificazione e valorizzazione della rete commerciale
“Promozione e marketing del territorio” dell’Unione Reno Galliera e “valorizzazione e riqualificazione di aree commerciali e mercatali” del Comune di Pieve di Cento, sono due dei quattro progetti che la Città metropolitana ha selezionato fra gli 11 pervenuti, e che invierà alla Regione per la riqualificazione e valorizzazione della rete commerciale.
Quello della Reno Galliera riguarda l'intero territorio dell'Unione e ha l’obiettivo di promuovere eventi-manifestazioni temporanee tradizionali e avviare una sperimentazione per la programmazione e la realizzazione di un nuovo format di fiere-mercato. Il progetto, anche attraverso attività di comunicazione, si propone di dare nuove opportunità ai centri commerciali naturali attraverso la valorizzazione delle imprese e delle attività turistiche, sociali, dell’innovazione, coinvolgendo e sostenendo l’imprenditoria giovanile, femminile e creativa. Il costo complessivo 80.000 euro.
Quello del Comune di Pieve di Cento, invece, punta alla Riqualificazione e rivalorizzazione della Corte dei Liutai, tramite la razionalizzazione e la riorganizzazione degli spazi esistenti, con particolare attenzione all’implementazione delle aree destinate a verde, ai rapporti tra i fronti degli edifici che vi si affacciano, con miglioramento dell'accessibilità, il tutto finalizzato alla creazione di un ambiente salubre, conviviale e fruibile da tutta la collettività e facilmente attrezzabile secondo i numerosi eventi che tornerà ad ospitare. Il costo complessivo 375.000 euro.