Premio Barresi 2024: torna il bando per le micro e piccole imprese giovanili e sostenibili

Scadenza: 5 dicembre 2024

Torna il Premio Barresi, bando rivolto alle imprese attive nell’area della Città metropolitana di Bologna, guidate da giovani e con un impatto sostenibile. Oiettivo del Premio è infatti valorizzare le imprese a prevalenza giovanile e orientate allo sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale, con particolare attenzione all’imprenditoria femminile, coerentemente con politiche metropolitane in tema di parità di genere e al Piano per l’Uguaglianza.

Le candidature sono aperte alle micro e piccole imprese del territorio guidate in prevalenza da giovani under 36 e tese al raggiungimento di almeno uno dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030.

In palio, quattro contributi da 12.500 euro ciascuno che andranno alle prime tre imprese classificate e alla prima tra le imprese a prevalente partecipazione femminile. Oltre ai contributi in denaro, le imprese selezionate potranno beneficiare delle opportunità di affiancamento, formazione, promozione e networking messe a disposizione dalla Città metropolitana di Bologna.

Candidature online entro il 5 dicembre 2024

Ulteriori dettagli sul sito dedicato della Città metropolitana di Bologna

Info: premiobarresi@cittametropolitana.bo.it


Cos'è il Premio Barresi - Bando per l’assegnazione di incentivi a imprese giovanili e sostenibili 2024
Il Premio Barresi è promosso dall’Ufficio comune Sviluppo economico, imprese e occupazione di Città metropolitana e Comune di Bologna, nell’ambito dell’iniziativa BIS - Bologna Innovation Square, in ricordo di Antonio Barresi, già responsabile di Progetti d'impresa- il servizio dedicato alla creazione d’impresa lanciato nel 1989 dalla Città metropolitana. Dal 2020 il Premio è indirizzato alle imprese guidate da giovani che hanno a cuore il benessere delle persone e del nostro Pianeta, indirizzando le proprie strategie e modalità di lavoro agli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda ONU 2030. Il presente Bando è finanziato con risorse del Programma PN Metro Plus e città medie Sud 2021-2027, nel quadro del progetto BO1.1.3.1.a “Nuova imprenditoria e innovazione delle imprese - incentivi e servizi per il rafforzamento del sistema economico”.

Non hai trovato quello che cercavi?