Premio Barresi 2022 per le imprese giovanili e sostenibili. Scadenza prorogata all'11/11/2022
Torna anche quest’anno il Premio Barresi, l’iniziativa che la Città metropolitana di Bologna dedica alle imprese del territorio sostenibili e guidate da giovani. Il bando, già disponibile online, sarà aperto dal 19 settembre al 28 ottobre 2022.
- Chi può fare domanda? Possono partecipare al bando le micro e piccole imprese già costituite, attive e regolarmente iscritte al Registro Imprese, guidate da persone con un’età media inferiore ai 36 anni alla data di scadenza del bando. Le imprese devono avere sede sull’area metropolitana di Bologna. Sono ammissibili anche le imprese con sede legale in Emilia-Romagna e almeno un’unità operativa sul territorio della Città metropolitana di Bologna, purché il progetto venga realizzato esclusivamente su una (o più) sedi localizzate nel territorio della Città metropolitana di Bologna. Le imprese candidate verranno valutate in base alle loro capacità di contribuire in modo positivo e significativo verso uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Dovranno quindi avere finalità e modalità di lavoro orientate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda ONU 2030.
- Cosa offre il Premio Barresi? Il Premio Barresi quest’anno mette a disposizione 21.000 euro di contributi per tre imprese (7.000 euro a impresa). Uno dei premi verrà attribuito a un’impresa sostenibile under 36 operante nel settore turistico. Oltre al contributo in denaro, le realtà vincitrici accederanno a opportunità e servizi offerti dalla Città metropolitana e dai partner del Premio Barresi: ART-ER / EmiliaRomagnaSTARTUP, Camera di Commercio di Bologna / Sportello Genesi Nuove Imprese, Comune di Bologna / INCREDIBOL!, BIGBO - Boost Innovation Garage e MUG - Magazzini Generativi.
Partecipa all’evento di lancio, il 28 settembre alle ore 18.45 negli spazi di DumBO!
Per presentare l’edizione 2022 del Premio Barresi e tutte le caratteristiche del bando, la Città metropolitana ha organizzato l’evento “Giovani in azione per un presente sostenibile”. L'evento è pubblico e gratuito e ha luogo negli spazi di DumBO, il Distretto urbano multifunzionale di Bologna, in via Casarini 19. Nel corso dell’incontro si parlerà in modo ampio di sostenibilità e di come metterla realmente in atto, attraverso i racconti di chi quotidianamente lavora per favorirla e diffonderla sia in posizioni di pubblico rilievo sia a livello imprenditoriale.
Sempre durante l’incontro, verranno presentate tutte le caratteristiche del bando 2022 e come candidarsi al meglio per ottenere tutti i benefici che il Premio Barresi anche quest’anno mette a disposizione delle imprese giovanili e sostenibili dell’area metropolitana.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e a tutti previa iscrizione su https://premiobarresi2022.eventbrite.it
Info: www.cittametropolitana.bo.it/premiobarresi - premiobarresi@cittametropolitana.bo.it