ORme: l'Unione aderisce alle Officine per la Rigenerazione metropolitana
Nella seduta di martedì 14 febbraio la giunta dell'Unione ha sottoscritto una convenzione con la Città metropolitana di Bologna per collaborare in materia di programmazione e progettazione di interventi di rigenerazione urbana.
Le Officine per la Rigenerazione metropolitana vedono insieme Città metropolitana, Comune di Bologna e Unioni dei Comuni del territorio. L'idea è progettare interventi di rigenerazione urbana in un’ottica metropolitana per azzerare il consumo di suolo e migliorare la qualità della vita dell’intera comunità, contrastando le fragilità sociali, economiche e demografiche.
Al centro delle attività delle Officine ci saranno l'analisi e ricerca sui temi della rigenerazione urbana e territoriale e del consumo di suolo; la creazione di strumenti di supporto alle attività di rigenerazione, l'attuazione del Fondo Perequativo Metropolitano attraverso i Programmi metropolitani di rigenerazione; la ricerca linee di finanziamento; il supporto agli Uffici di Piano e alle officine delle singole Unioni; il monitoraggio e rendicontazione dei progetti di rigenerazione; l'approfondimento e la formazione in tema di rigenerazione urbana e consumo di suolo.
Alle Officine locali sarà chiesto di individuare le aree dove attivare progettualità di rigenerazione urbana, progettare gli interventi di rigenerazione, garantire un’efficace attuazione delle politiche del Piano Territoriale Metropolitano legate alla rigenerazione urbana.
Le nuove Officine saranno presentate in un evento aperto al pubblico che avrà luogo giovedì 23 febbraio a Bologna, nell'Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni 5) alle ore 9-17, dal titolo
Cambiamenti climatici: il suolo e la rigenerazione urbana
Le conseguenze ambientali e sociali del consumo di suolo e della dispersione insediativa.
Le Officine per la Rigenerazione Metropolitana (ORMe) della Città metropolitana di Bologna come strumenti di innovazione amministrativa.
-- Form di registrazione --
Tra i relatori, anche Luca Borsari, sindaco di Pieve di Cento e delegato alla pianificazione territoriale dell’Unione Reno Galliera, che interverrà sul tema: "Fare rete per attivare la rigenerazione urbana".
Approfondimenti sul sito della Città metropolitana di Bologna