XXVIII Festival internazionale di musica da camera. Orchestre giovanili senza frontiere dall'11/06 al 20/08
“……..Suonare insieme, fare musica insieme, in un ensemble di musica da camera come in un’orchestra sinfonica, è un’esperienza estremamente importante non soltanto per coltivare i talenti musicali e artistici di alcuni, ma per arricchire la vita delle persone in generale e dei giovani in particolare. La musica fatta insieme è, infatti, una metafora della vita………”
Salvatore Accardo
Il Temporale promuove per tutto l'anno relazioni e scambi volti a creare connessioni musicali tra giovani provenienti da ogni parte del mondo.
Così, Bentivoglio accoglie ogni anno centinaia di giovani musicisti.
La rassegna estiva Orchestre senza frontiere, istituita nel 2014, nasce come un'iniziativa dedicata alle orchestre giovanili, offrendo ai giovani uno spazio in cui esibirsi e incontrarsi al di là di confini geografici e culturali, un luogo dove costruire ponti e relazioni attraverso il linguaggio universale della musica. La musica, quale espressione artistica, ha il potere di nutrire il senso di comunità e, in una società sempre più individualista e chiusa in relazioni virtuali, è sempre più imprescindibile sentirsi parte di una comunità autentica, fatta di relazioni reali, scambi e condivisione.
CALENDARIO
11 giugno
Bentivoglio in brass
Debutto dell'Ensemble di Ottoni del Temporale
14 giugno
Sganapino a scuola di violino
Burattini a Bologna e BenTiVoglio String's Ensemble
5 luglio
Galli musici
Youth Orchestra di Sturavo Slovacchia
14 luglio
Overture
Orchestra Giovanile BenTiVoglio
20 agosto
Concerto pre-tour
Gruppo Ocarinistico Budriese, G.O.B.
Tutti i concerti si tengono nel cortile del Castello di Bentivoglio, hanno inizio alle ore 21.00 e sono a ingresso libero
Aggiornamenti su www.iltemporale.it
Brochure (PDF - 3.700 KB)