Nuove tecnologie: la Città metropolitana lancia il primo hackathon per i servizi urbani innovativi
L’Hackathon si rivolge a chiunque voglia contribuire all’ideazione di soluzioni innovative nell’ambito dei servizi urbani grazie all’utilizzo del 5G e di almeno una delle tecnologie emergenti (Blockchain, Intelligenza Artificiale, Realtà aumentata, virtuale ed immersiva, Internet of Things e tecnologie quantistiche).
L’obiettivo è quello di rendere i territori e le aree urbane più vivibili, efficienti, accessibili, sicuri, inclusivi, sostenibili e generativi per tutti e tutte. Le soluzioni delineate nel corso dell’hackathon potranno fornire un contributo alla definizione delle politiche pubbliche nella prospettiva di una maggiore integrazione delle tecnologie emergenti.
Candidature entro il 19 settembre attraverso questa pagina.
Ci si può candidare singolarmente o in gruppi di 4 a 6 persone e scegliere tra quattro sfide:
- lo studio e la creazione di strumenti utili ai mobility manager per l’ottimizzazione della mobilità casa - lavoro;
- le proposte d’uso e l’implementazione di big data e simulazioni per prevenire calamità naturali e proteggere il territorio;
- l’utilizzo dei dati del turismo per organizzare un sistema integrato di trasporti e servizi;
- la promozione e lo stimolo, attraverso gli strumenti di intelligenza artificiale e Internet of Things, di un maggiore coinvolgimento dei cittadini in attività e comportamenti sostenibili.
I due gruppi vincitori parteciperanno ad un programma immersivo di formazione organizzato dalla Città metropolitana di Bologna e un viaggio premio a Barcellona con la partecipazione alla fiera Smart city Expo World Congress (dal 7 al 9 novembre 2023).
L’Hackathon si svolgerà venerdì 29 e sabato 30 settembre presso la sede CTE COBO-Phygital HUB in via Isonzo 55.
CTE COBO invita tutti gli appassionati e le appassionate di tecnologia, gli innovatori e le innovatrici a partecipare a questa sfida.
Info e candidature sul sito web ufficiale di CTE COBO
Il comunicato stampa della Città metropolitana con i progetti selezionati