Non leggere qui! Fino al 21 novembre è possibile partecipare all'indagine online sulla lettura promossa dal Comune di Bologna

Fino al 21 novembre è possibile partecipare a Non leggere qui!, indagine online sulla lettura promossa dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna/Patto per la lettura di Bologna.

Si tratta dell’ultimo atto di un percorso di indagine che ha cercato di capire non tanto cosa sia, quanto cosa muova, cosa attivi la lettura, cercando di sfatarne i miti e decostruirne gli stereotipi.

Quanto emerso finora è che leggere è un’attività che mette in gioco una relazione cruciale per la contemporaneità: quella tra distrazione e attenzione.

Con Non leggere qui! l’intento è comprendere quali fattori facilitano gli stati d’animo e quali condizioni ambientali permettono alla lettura di liberare il proprio potenziale espressivo e collettivo.

I risultati dalla ricerca serviranno ai promotori e a tutti i soggetti interessati per imparare e magari progettare nuove azioni di promozione alla lettura che sappiano cogliere aspetti non considerati in precedenza.

#NonLeggereQui


Non leggere qui! è un’indagine sulla lettura promossa dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna/Patto per la lettura di Bologna e fa parte di un progetto più ampio.

Il progetto, realizzato insieme a Kilowatt, è co-finanziato dall’Unione europea e rientra negli obiettivi del PON Metro Bologna - Programma Operativo Città Metropolitane 2014 – 2020, che supporta le priorità dell’Agenda urbana europea individuando nelle aree urbane i territori chiave per cogliere le sfide di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile poste dalla Strategia Europa 2020.

Non hai trovato quello che cercavi?