Nasce l'archivio digitale delle pratiche edilizie (e si candida all'edizione 2023 di Smart City Expo di Barcellona)
E' iniziata la digitalizzazione dell'archivio delle pratiche edilizie degli otto comuni dell'Unione Reno Galliera, che ha lo scopo di acquisire parte del patrimonio informativo relativo alle pratiche di edilizia privata e edilizia legata ad attività produttive attualmente conservate presso gli archivi degli otto comuni facenti parte dell’Unione Reno Galliera.
I risultati attesi sono una significativa riduzione dei tempi degli accessi agli atti e in generale una semplificazione del lavoro necessario all'acquisizione, sia da parte dei cittadini sia da parte dei tecnici comunali, dei precedenti edilizi.
Le pratiche vengono prelavate a blocchi da una ditta specializzata (la società incaricata dall'Unione è la Datamanagement Italia S.p.A.), per la loro scansione: il primo dei comuni a partire è stato quello di San Giorgio di Piano, segue ora Castel Maggiore e nelle prossime settimane saranno via via coinvolti tutti gli altri comuni. I lavori si concluderanno entro la fine del 2023.
Tutt'altro che irrilevante il numero di metri lineari che andranno scansionati e digitalizzati per ciascun comune:
Argelato: 131,48
Bentivoglio: 87,21
Castello d'Argile: 74,77
Castel Maggiore: 277,13
Galliera: 73,53
Pieve di Cento: 85,79
San Giorgio di Piano: 113,24
San Pietro in Casale: 153,05
Un totale di quasi un chilometro lineare di pratiche, documenti, faldoni, che entro la fine dell'anno saranno digitalizzati.
La natura e l'entità del progetto, significativamente battezzato Smart Building File - Smart Practices, sono insomma tali da giustificarne la candidatura all'edizione 2023 di Smart City Expo World Congress. L'evento, che si tiene annualmente a Barcellona e che quest'anno avrà luogo dal 7 al 9 novembre, rappresenta l'appuntamento più grande e influente al mondo sui temi dell’innovazione urbana. Per l'Unione si tratta indubbiamente di una sfida importante.