L'Unione Reno Galliera ha approvato il nuovo Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)
Grazie a un contributo ricevuto dalla Regione, l'Unione Reno Galliera ha approvato (Delibera di Consiglio d'Unione n.23 del 04/04/2021) il nuovo Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).
Il Piano è la conclusione di un percorso avviato nell'aprile 2019 con il rinnovo dell'adesione al "nuovo" Patto dei Sindaci per il clima e l'energia (Covenant of Majors for Climate and Energy), da parte degli otto Comuni, questa volta però non individualmente ma in veste di Unione.
Al tempo stesso, però, segna l'inizio di un impegno, nel territorio dell'Unione, a intraprendere azioni e progetti che consentano il raggiungimento degli obiettivi europei.
Il Piano è infatti lo strumento per definire le modalità - calibrate e pensate specificatamente per il nostro territorio – attraverso cui arrivare, entro il 2030, a:
- accelerare la decarbonizzazione dei propri territori: attraverso l’impegno di ridurre le emissioni di Co2 del 40%;
- rafforzare la capacita di adattamento agli inevitabili effetti dei cambiamenti climatici: attraverso la valutazione dei rischi e della vulnerabilità del territorio e la proposta di azioni di adattamento climatico;
- garantire ai cittadini l’accesso a un’energia sicura, sostenibile e alla portata di tutti: attraverso la produzione di energia in loco da fonti rinnovabili.
Il passo successivo sarà quello di tradurre tali azioni in:
- progetti degli enti locali
- partenariati pubblico-privato per accedere a finanziamenti
- normative per guidare l'attività privata verso interventi e soluzioni che non siano clima-alteranti.
Per accompagnare questo processo, è stato istituito uno Sportello Energia al quale cittadini e tecnici possono rivolgersi gratuitamente per ricevere informazioni circa le tematiche energetiche.
L'attività di informazione segue, inoltre, sulla pagina Facebook dell'Unione grazie alla pubblicazione di "pillole" settimanali riconoscibili dall'hashtag #renogallieragreen