Locazione a canone concordato: nuovo accordo territoriale e aggiornamento del servizio di cartografia on line WebGis

L’Accordo Territoriale relativo ai contratti di locazione a canone concordato - siglato a fine marzo 2024 dalle Organizzazioni sindacali provinciali degli inquilini e dalle Organizzazioni sindacali provinciali dei proprietari - è un importante atto che stabilisce regole condivise e parametri trasparenti per i contratti di locazione a canone concordato.

L'accordo appena siglato rinnova quello del 2022, è in vigore dal 1° aprile 2024 e va a favore di uno spazio di mercato per la locazione di lungo termine e a canoni abbordabili.

L'accordo, inoltre, supera la preesistente separazione tra Comuni del Circondario Imolese e altri Comuni dell’area metropolitana: essendo valido in tutti i Comuni della città metropolitana di Bologna, semplifica la burocrazia e si pone come riferimento unico a livello metropolitano.

I vantaggi dei contratti di locazione previsti dall'accordo sono a favore sia degli inquilini, che possono godere di canoni più bassi rispetto a quelli di mercato, sia dei proprietari, che possono accedere ad agevolazioni fiscali.

La Città metropolitana di Bologna ha inoltre aggiornato e messo a disposizione di tutti i soggetti interessati il servizio di cartografia on line (WebGis) per visualizzare la cartografia delle zone relative all’applicazione del canone concordato. Le mappe presenti hanno un valore indicativo e per un calcolo esatto del canone si consiglia pertanto di rivolgersi alle Organizzazioni sindacali degli inquilini e dei proprietari firmatarie dell’Accordo.

Info: Ufficio Politiche abitative della Città metropolitana di Bologna, tel. 051 6598456 – 051 6598135

Approfondimenti - Testo integrale dell'Accordo Territoriale - Modulistica
Servizio di cartografia WebGis

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/06/01 17:06:20 GMT+2 ultima modifica 2024-06-01T17:06:20+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?