Le ciclovie del Reno e del Navile: per gli amanti del cicloturismo, tre appuntamenti tra natura e arte nella pianura bolognese
Le escursioni lungo le Ciclovie del Reno e del Navile sono tre iniziative pensate, grazie anche a una nuova rete di piste ciclabili, per valorizzare il cicloturismo e offrire ai visitatori una nuova opportunità di scoperta del territorio bolognese.
Alla scoperta del grande fiume e dei borghi della pianura bolognese, in un percorso misto tra strade bianche, argine e alcuni tratti asfaltati. L’escursione è l’occasione per scoprire la biodiversità del fiume e di godere di una prospettiva insolita sulla pianura, a 5 metri d’altezza. L’escursione temina a Pieve di Cento, piccolo scrigno ricco di gioielli architettonici e una ricca offerta culturale tra teatro e arte.
I sostegni segnano le tappe su questa ciclovia che custodisce la storia commerciale della città di Bologna. L’escursione è l’occasione per ripercorrere l’antica via commerciale alla scoperta di due importanti ville della pianura Bolognese: Villa Salina a Castel Maggiore, dove si svolge il Festival di cibo e letteratura CONDIMENTI, e Villa Smeraldi a Bentivoglio, sede del Museo della Civiltà Contadina che per l’occasione ci fa scoprire la tradizione della coltivazione e della lavorazione della canapa.
Scopri i dettagli sui tre appuntamenti
* Gli eventi sono organizzati in collaborazione con: