Le ciclovie del Reno e del Navile: per gli amanti del cicloturismo, tre appuntamenti tra natura e arte nella pianura bolognese

Fra settembre e ottobre l'Unione Reno Galliera* propone tre appuntamenti nella pianura bolognese, tra natura e arte.

Le escursioni lungo le Ciclovie del Reno e del Navile sono tre iniziative pensate, grazie anche a una nuova rete di piste ciclabili, per valorizzare il cicloturismo e offrire ai visitatori una nuova opportunità di scoperta del territorio bolognese.

Sabato 11 settembre 2021
LA CICLOVIA DEL RENO: Il grande fiume e  i borghi della pianura 

Alla scoperta del grande fiume e dei borghi della pianura bolognese, in un percorso misto tra strade bianche, argine e alcuni tratti asfaltati. L’escursione è l’occasione per scoprire la biodiversità del fiume e di godere di una prospettiva insolita sulla pianura, a 5 metri d’altezza. L’escursione temina a Pieve di Cento, piccolo scrigno ricco di gioielli architettonici e una ricca offerta culturale tra teatro e arte.

Domenica 19 settembre 2021
LA CICLOVIA DEL NAVILE: Cibo, letteratura e la tradizione della canapa
Escursione di una giornata, dal mattino fino alla sera

I sostegni segnano le tappe su questa ciclovia che custodisce la storia commerciale della città di Bologna. L’escursione è l’occasione per ripercorrere l’antica via commerciale alla scoperta di due importanti ville della pianura Bolognese: Villa Salina a Castel Maggiore, dove si svolge il Festival di cibo e letteratura CONDIMENTI, e Villa Smeraldi a Bentivoglio, sede del Museo della Civiltà Contadina che per l’occasione ci fa scoprire la tradizione della coltivazione e della lavorazione della canapa.

Domenica 24 ottobre 2021
LA CICLOVIA DEL NAVILE: Kmzero e la pianura tra teatro e letteratura
Escursione pomeridiana di mezza giornata
Ultimo appuntamento per raggiungere il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio che in questa data ospita l’Open Day del Gusto, una manifestazione per la valorizzazione dei prodotti a Kmzero, in particolare il miele e lo zucchero della pianura bolognese. 
L’evento è anche l’occasione per partecipare a uno narrazione teatrale nell’ambito della rassegna Agorà, uno spettacolo che ha come protagonista la Pianura.

Scopri i dettagli sui tre appuntamenti 

* Gli eventi sono organizzati in collaborazione con:
Museo della Civiltà Contadina | Associazione Pedalalenta FIAB Terre di Pianura | Cooperativa Sociale ANIMA | Trame Tinte d’Arte | Associazione LIBERTY | Sustenia srl | Associazione Gruppo della Stadura | Prospectiva scarl | Salviamo il Navile | Associazione Oltre la Siepe | Museo del patrimonio industriale | Accademia Belle Arti Bologna

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/08/31 09:34:09 GMT+1 ultima modifica 2021-08-31T09:34:09+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?