La seconda edizione del Palio dell'Unione conferma il comune vincitore e il successo della manifestazione
Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 si è celebrata la seconda edizione del Palio dell'Unione Reno Galliera, rievocazione storica dell'antico Palio di San Bartolomeo ospitata quest'anno da Argelato, comune vincitore della prima edizione.
Due bellissime giornate in cui è stato possibile fare un viaggio nel tempo grazie all'accampamento multi-epoca che ha visto la presenza di vari gruppi di rivisitazione storica.
Con il coordinamento dell'associazione Borgo del Diavolo il pubblico - circa 500 persone nelle due giornate -, ha fatto un tuffo nel passato con gli spettacoli di fuoco, la parata di sbandieratori e tamburi, la scherma storica, i duelli e gli spettacoli con artiglieria rinascimentale. A questo si deve aggiungere la caccia al tesoro di domenica, l'area ristoro gestita dai centri sociali di Funo e Argelato e dalla Pro Loco Argelato e, ovviamente, la competizione sportiva, per avere un'idea di quanto sia stata intensa e ricca questa due giorni nel parco di Villa Beatrice di Argelato.
Bella anche la competizione podistica che ha impegnato gli otto comuni dell'Unione Reno Galliera: squadra vincitrice è risultata essere di nuovo quella del comune di Argelato, che però - da Regolamento - non potrà tornare a ospitare un'ulteriore edizione del Palio. Il testimone passa quindi al comune secondo classificato, Castel Maggiore, che ospiterà e organizzerà la III edizione del Palio dell'Unione.
Tanta la fatica degli organizzatori ma grande la soddisfazione per la buona riuscita dell'evento: nelle parole dei due assessori Lorenzo Tescaro, del comune di Argelato, e Roberto Pessarelli, di San Giorgio di Piano (comune che aveva ospitato la I edizione), "è stata, nel complesso, una manifestazione riuscita molto bene e curata fin nei minimi dettagli: ha richiesto un grande impegno a tutte le persone coinvolte, ma è stato magnifico arrivare a una così bella collaborazione tra le associazioni, i comuni e l'Unione per realizzarla".
Questa la classifica:
1) ARGELATO
2) CASTEL MAGGIORE
3) SAN GIORGIO
4) CASTELLO D'ARGILE
5) GALLIERA
6) BENTIVOGLIO
7) SAN PIETRO
8) PIEVE DI CENTO
Galleria fotografica (come indicato in didascalia, le foto sono opera di Tugnoli e del circolo fotografico di Funo Nomi)