La Polizia Locale Reno Galliera in ausilio a Monterenzio, il paese spezzato a metà dalla frana (galleria fotografica)
Da lunedì 5 giugno 2023 e per l'intera settimana, una pattuglia della Polizia Locale Reno Galliera con a bordo due operatori è partita alla volta di Monterenzio, sull'Appennino bolognese, per dare ausilio alla Polizia Locale di quel comune, pesantemente colpito dal dissesto causato dalle eccezionali piogge del maggio scorso.
Il territorio è stato tra i più colpiti dalle frane che hanno interrotto strade e vie di comunicazione: ad essere interessata è stata, tra l'altro, la strada provinciale 7 della valle dell'Idice, arteria strategica che collega i paesi della montagna a Bologna (le immagini catturate da un drone all'indomani del disastro sono impressionanti).
Due fermo-immagine del video della frana sulla SS7. Per ingrandire, cliccare sulle immagini
Questa interruzione ha spaccato in due il paese, costringendo i residenti di una frazione a giri di oltre un'ora per raggiungere il resto del paese.
Per ripristinare la viabilità in quella zona si rendono necessari lavori impegnativi, che richiedono tempo e risorse.
Per la gestione della viabilità, il Comune di Monterenzio si è immediatamente attivato e ha chiesto alla Regione Emilia-Romagna, area Polizia Locale, di attivare i meccanismi di solidarietà previsti dalla delibera di giunta regionale 1487/2022, e all'appello ha risposto l'Unione Reno Galliera, mettendo a disposizione il proprio personale.
Galleria fotografica
lunedì 05/06 (clicca sulle immagini per ingrandirle)
martedì 06/06 (clicca sulle immagini per ingrandirle)
mercoledì 07/06 (clicca sulle immagini per ingrandirle)
venerdì 09/06 (clicca sulle immagini per ingrandirle)
sabato 10/06 (clicca sulle immagini per ingrandirle)