La "Innovation Week" del Falab: un primo bilancio

Una settimana di incontri e confronti aperti ha dato il via ad inizio febbraio alle attività operative del FaLab dell'Unione Reno Galliera, grazie al coinvolgimento di esperti della filiera della progettazione, dell’innovazione sociale e dell’implementazione di reti territoriali.

Al fine di dare seguito ai dialoghi aperti con il Percorso Partecipato, già presentato alla collettività in occasione dell’evento Civics del 18 gennaio, il FaLab ha infatti organizzato un evento denominato Innovation Week, svoltosi dal 31 gennaio al 4 febbraio, presso i locali di via Mazzacurati 8 a Castel Maggiore (BO).

Sono 4 i Tavoli di Lavoro settoriali che si sono succeduti durante l’evento, con l’obiettivo comune di dare stabilità e concretezza al percorso partecipativo, responsabilizzando gli attori partecipanti e promuovendo un processo di tipo collaborativo tra i soggetti che abitano il luogo e si sono attivati per l’evento.

I gruppi tematici erano composti da rappresentanti delle quattro aree di provenienza dei principali stakeholders: Pubblica Amministrazione, Imprese, Terzo Settore e Giovani.

Ottima la risposta del territorio, che ha partecipato attivamente e con interesse alle discussioni. Dall’Innovation Week sono emerse numerose proposte per l’animazione e la creazione di una rete collaborativa sul territorio: comunicazione, formazione e sviluppo di competenze, orientamento, coinvolgimento attivo, inclusione e inserimento lavorativo, aggregazione… tanti i temi emersi dai tavoli di lavoro e che troveranno un seguito nelle Cabine di Regia che si incontreranno con cadenza regolare per sviluppare progettualità e proposte concrete di cui FaLab sarà al contempo facilitatore e promotore.

I prossimi tavoli di lavoro sono previsti per metà marzo, così come i primi appuntamenti informativi rivolti alla cittadinanza.

Chiunque voglia sentirsi parte attiva del progetto e approfondire le attività e i servizi proposti, è invitato a contattare il FaLab via email falab@renogalliera.it o telefonicamente  351 6646162 - Aggiornamenti costanti online su falab-renogalliera e su Facebook falabcastelmaggiore

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/02/24 09:37:00 GMT+1 ultima modifica 2022-02-24T09:42:10+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?