L'8 marzo nei comuni dell'Unione
Le iniziative in programma nei comuni dell'Unione Reno Galliera sono tante e tutte online, come i tempi impongono, ma non per questo meno importanti.
Bentivoglio
Il comune di Bentivoglio propone "Donne di Terra": lunedì 8 marzo il museo della Civilità Contadina, in collaborazione con Trame Tinte D'arte, Prospectiva Bologna e il Comune di Bentivoglio, organizza un incontro per raccontare la storia e il presente del mondo femminile.
La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l'iscrizione al form online per ricevere il link
Programma:
Chiara Nicolodi, Assessore alla Cultura, Turismo, Associazionismo del Comune di Bentivoglio. Saluti e presentazione della "Consulta delle Donne";
Laura Guerinoni, presentazione dell'Atelier "Trame Tinte d'Arte";
Mara Di Giammatteo, "Il rituale della semina: l’immagine della donna nella storia, nei miti, nelle leggende legate al ciclo della natura e nell’arte contemporanea";
Nicoletta Di Gaetano, "Il lavoro femminile, dalla civiltà contadina alla realtà virtuale";
Modera Elisa Biondi, Istituzione Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina.
A cura di Istituzione Villa Smeraldi, Prospectiva scarl, Atelier Trame Tinte d'Arte, Comune di Bentivoglio.
Castello d'Argile
Lunedì 8 marzo alle 18.30 si terrà l'incontro online “La forza delle piccole cose”: racconti quotidiani di donne extra-ordinarie, con Carla Cavicchi, Alessandra Pederzoli e Magda Barbieri e le letture di Tea(L)tro.
Inoltre, si ricorderanno le figure di Maria Govoni, detta Marì Bélia (ostetrica) e della Sindaca Fernanda Carpanelli. Modera Alice Faella. L'evento è online attraverso la piattaforma Google meet.
Castel Maggiore
Numerosi gli eventi che avranno luogo a Castel Maggiore in occasione della Festa della Donna:
Martedì 9 marzo ore 21 L’OTTO PER NON DISCRIMINARE. Iniziativa per superare tutte le forme di discriminazione (di genere, religiose, razziali, di orientamento sessuale, di età). Testimonianze di Mariam El Hayat, Belinda Gottardi, Roberta Li Calzi, Cinzia Lombardi. In diretta Facebook pagina Zona Franca e canale YouTube Telecastelmaggiore. A cura di Rose Rosse APS
Mercoledì 10 marzo 2021 ore 18:30 VIOLENZA ASSISTITA - il coraggio di parlarne. Appuntamento live dell’Associazione Woman to be, in collaborazione con Uscire dal Guscio. Ascolteremo personaggi significativi che a vario titolo si sono occupati del fenomeno devastante della violenza assistita. Partecipano la giornalista Elena Pasquini, Stefano Montanari (Portavoce della Commissaria per i diritti umani del Consiglio d’Europa), Diana De Marchi (Presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano), Gabriella Podobnich (Presidente Associazione Genitori Rilassati) e la sindaca di Castel Maggiore Belinda Gottardi.
Oltre a loro ascolteremo le voci di chi è più vicino a chi subisce questi dolorosi traumi: Simona Agosti e Annalisa Vicari, psicoterapeute del Consultorio familiare integrato Ospedale Santi Paolo e Carlo di Milano, ed Elena Malaguti, Pedagogista speciale, psicologa, psicoterapeuta e docente di Didattica e pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Bologna. Seguirà l'esperienza dei Centri Antiviolenza italiani con Raffaella Palladino, Cooperativa E.V.A., per concludere con le esperienze di Donatella Caione, responsabile editoriale di MATILDA Editrice e Maria Grazia Anatra, narratrice di storie per bambini e bambine su questi delicatissimi temi.
Mercoledì 10 marzo ore 21.00 UDI ASCOLTA, presentazione dei laboratori di ascolto, dialogo e scrittura tenuti dal 2015 al 2020 da alcune volontarie UDI presso la sezione femminile della casa circondariale di Bologna. In diretta Facebook e Youtube sui canali di Isola del Tesoro. A cura di Isola del Tesoro Centro di lettura
Giovedì 11 marzo ore 21.00 UDI ACCOGLIE. Bruno Maida, ricercatore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, presenta “I Treni dell’Accoglienza” (Einaudi, 2020) con i quali, nel primo dopoguerra, dal sud al nord e dal nord al sud, migliaia di bambini che vivevano in condizioni di disagio estreme sono partiti per trascorrere alcuni mesi presso famiglie in grado di nutrirli e curarli. In diretta Facebook e Youtube sui canali di Isola del Tesoro. A cura di Isola del Tesoro Centro di lettura
Galliera
Pieve di Cento
Lunedì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, il comune di Pieve di Cento, in collaborazione con la Biblioteca, ha organizzato la presentazione del libro "Chiamami domani: viaggio poetico nella resilienza al tempo del lockdown" composizioni poetiche di Maria Luisa Vianelli e Shamira Benetti.
L'evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook del comune alle ore 10.00 di lunedì 8 marzo.
Inoltre per celebrare tutte le donne, il sindacato pensionati Spi, in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha deciso di porre accanto alla panchina rossa in piazza A. Costa una pianta di mimose, che sarà poi donata all'Asp di Pieve.
San Giorgio di Piano
A San Giorgio parliamo di sport al femminile e della Carta dei valori dello sport femminile, incontrando Martina Caironi, (pluricampionessa paralimpica), Luisa Rizzitelli (Presidente di ASSIST), Roberta Li Calzi (Presidente Commissione consiliare Parità e Pari opportunità del Comune di Bologna) e Francesca Campomori (atleta sangiorgese).
Quanti ostacoli si pongono ancora alla pratica dello sport per bambine, ragazze e donne e quali strumenti possiamo mettere in campo per superare queste barriere e lottare per la parità anche nello sport?
Appuntamento on line disponibile per la visione a partire dalle ore 16 di lunedì 8 marzo 2021 sulla pagina FB del Comune di San Giorgio di Piano.
San Pietro in Casale
Il Comune di San Pietro in Casale propone un contenuto digitale online sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del comune lunedì 8 marzo alle ore 20.00: Angela Malfitano, docente universitaria e attrice, regala la sua voce a Betty Williams, premio Nobel per la pace nel 1976, una persona straordinaria che ha saputo trarre forza dall’essere donna e madre e raggiungere, anche grazie a questo, i suoi nobili obbiettivi.
Nella clip proposta vengono evidenziate, tramite alcune slide, le discriminazioni e le violenze che le donne sono da sempre costrette a subire ma allo stesso tempo viene posta anche l’attenzione sulle conquiste che molte di loro, con grandi sacrifici, sono riuscite ad ottenere in campo sociale, economico e politico.