Il 23-24 settembre tornato le Giornate Europee del Patrimonio | European Heritage Days
Il 23-24 settembre tornato le Giornate Europee del Patrimonio | European Heritage Days e i musei della Città metropolitana di Bologna si animano con percorsi guidati, laboratori per bambine e bambini, iniziative per famiglie e attività speciali sul tema Patrimonio InVita (Living Heritage).
Sabato 23 settembre aperture straordinarie notturne con ingresso al costo simbolico di 1,00 euro.
Le iniziative rientrano nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 coordinato dal Settore Musei Civici Bologna per il Comune e la Città metropolitana di Bologna.
Questi gli appuntamenti nei nostri comuni:
Biciclettata tra canali, opere idrauliche, ninfee e ritrovamenti archeologici. Visita guidata e performance di danza
23 settembre - ore 15.30
Museo Casa Frabboni, via Matteotti 169, San Pietro in Casale
Dalle 15.30 alle 19.00 visita guidata e performance di danza "Biciclettata tra canali, opere idrauliche, ninfee e ritrovamenti archeologici", l'evento fa anche parte del Festival narrativo del Festival narrativo del Paesaggio.
Un itinerario in bicicletta che collega Galliera e San Pietro in Casale, attraverso un paesaggio che permette di ripercorrere i segni della storia medievale e delle trasformazioni dettate dai corsi d’acqua che nel tempo hanno conservato le tracce di un passato oggi in parte raccolte e esposte nella sezione archeologica del Museo Casa Frabboni di San Pietro in Casale. Dall’antico insediamento romano rinvenuto a Maccaratelo fino al reticolo di corsi d’acqua dell’antico Ducato di Galliera, tra torri medievali e rigogliose ninfee, si rievoca un glorioso passato che da sempre separa la provincia di Bologna da quella di Ferrara. Al Museo si terrà una performance di danza e una visita guidata alla collezione archeologica.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 22 settembre scrivendo a cultura@renogalliera.it
Biglietto: gratuito
La tradizione musicale di Pieve di Cento dall'antichità a oggi
24 settembre 2023 - 10.00-13.00 / 15.30-18.30
Museo della Musica, piazza A. Costa 17, Pieve di Cento
Il Museo della Musica racconta la vita musicale a Pieve di Cento che si è espressa da tempi molto antichi con interpreti e modi diversi attraverso le testimonianze e gli strumenti musicali esposti. Dalla tradizione campanaria alla banda, in attività fino al 1999, dalle botteghe liutaie (Carletti, Gotti, Gamberini..) fino all'attuale Scuola di Liuteria presso Porta Ferrara, che forma ogni anno numerosi appassionati. Un'ampia sala è inoltre dedicata alla collezione di strumenti realizzati da Luigi Mozzani, di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, il cui completamento si trova presso il Teatro comunale di Cento.
Ingresso: gratuito
Le valli e le paludi: biciclettata con visita guidata e performance di danza
24 settembre 2023 - 16.00/19.00
Centro storico di San Giorgio di Piano e Villa Beatrice, Argelato
Visita guidata e performance di danza: "Le valli e le paludi: dagli affreschi di Villa Beatrice al drago di San Giorgio di Piano in sella a una bicicletta", l'evento fa parte del Festival narrativo del Paesaggio.
Un itinerario cicloturistico dalla cinquecentesca Villa Beatrice con i suoi ambienti riccamente decorati fino al centro storico di San Giorgio di Piano con le sue leggende legate al cavaliere e al suo combattimento contro il drago.
La cinquescentesca Villa Beatrice ad Argelato è il luogo protagonista di una speciale visita guidata agli ambienti decorati recentemente recuperati. Gli affreschi che ritraggono in maniera straordinaria la vita delle campagne e gli ambienti palustri di queste terre saranno gli elementi da cui prenderanno le mosse sinuosi movimenti di danza. La vicina San Giorgio di Piano ripercorre l’imprescindibile legame col santo cavaliere che, nella sua lotta contro il drago, simboleggia la lotta alla malattia e alla palude attraverso azioni di bonifica. Il toponimo e le sculture disseminate nel centro storico realizzate da Nicola Zamboni e da Sara Bolzani faranno da teatro alle narrazioni. Un racconto animato della Leggenda Aurea di Jacopo da Varazze di San Giorgio e il drago accompagna i visitatori in un unico itinerario di valorizzazione di questi luoghi a rievocarne la storia e le leggende.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 22 settembre scrivendo a cultura@renogalliera.it
Partecipazione gratuita
La locandina delle Giornate (PDF - 171 KB) - La pagina dedicata sul sito dell Città metropolitana di Bologna