Il 16 e 17 settembre torna il Palio dell'Unione, rievocazione dello storico Palio di San Bartolomeo
Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 torna il Palio dell'Unione Reno Galliera, rievocazione storica del duecentesco Palio di San Bartolomeo, che giunge quest'anno alla seconda edizione e che sarà ospitato dal comune di Argelato, vincitore della prima edizione.
La rievocazione storica di una delle feste più rappresentative del medioevo Bolognese, il Palio di San Bartolomeo, si terrà all’interno del suggestivo parco di Villa Beatrice ad Argelato, in una cornice medioevale risalente al XIII secolo. Gli 8 Comuni dell'Unione si sfideranno in una avvincente gara a staffetta (Giostra) su un percorso ricavato interamente all’interno del parco della Villa.
L'evento si caratterizzerà quindi per una parte sportiva e una di rivisitazione storica, con un'area ristorazione e stand espostivi.
- La competizione sportiva avrà luogo sul viale di accesso di via Centese e la partenza della gara è prevista per le 18.00. Il percorso, con fondo in sterrato, è interamente transennato (vedi figura 3). Ha una lunghezza di circa 800 metri (da ripetersi due volte per ogni frazionista senza sosta tra un giro e l’altro). La gara, a staffetta, prevede la partenza e i cambi divisi per categorie. Partirà per prima la categoria GIOVANISSIMI FEMMINILE, e via via tutte le altre fino a chiudere con la categoria OVER MASCHILE. Ogni staffettista dovrà attaccarsi sulla parte anteriore della maglia (ben in vista), un pettorale “parlante” che identificherà la squadra di appartenenza (primo numero) e la frazione da disputare (secondo numero). A ogni squadra verrà consegnato un testimone che accompagnerà tutti gli staffettisti per l’intera durata della gara. In prossimità dell’arrivo ci sarà una ZONA CAMBIO: all’interno di questo spazio (circa 20 metri) dovrà avvenire il passaggio del testimone tra gli atleti. Si tratta di una zona franca all’interno della quale potranno sostare solo i giudici, i cronometristi e gli staffettisti prossimi al cambio. Le premiazioni verranno effettuate alle ore 20.30. Il comune vincitore riceverà il drappo del PALIO da esporre all’interno dei locali della propria sede. Vi rimarrà fino alla disputa della edizione successiva.
- Venerdì pomeriggio/sabato mattina verrà allestito l’accampamento storico multi epoca, che sarà composto da 7 gruppi storici con le proprie tende disposte a semicerchio nel giardino circolare davanti alla villa. Sabato 16 settembre si terrà alle 16.30 nel parco giochi per bambini di via delle Querce/ Frassini lo spettacolo degli sbandieratori e a seguire la sfilata in direzione della villa per accompagnare gli atleti nel punto di partenza della competizione sportiva. Alle ore 22.00 spettacolo di fuoco. Domenica 17 settembre dalle 14.30 alle 17.00 caccia al tesoro e dalle 15.00 scene di vita quotidiana all’interno dell’accampamento, combattimenti e momenti di didattica con iniziative aperte al pubblico. Alle ore 18.00 spettacolo con cannoni a chiusura del Palio.
- Nell'area riservata alle associazioni e dedicata alla ristorazione saranno presenti gli stand espositivi delle associazioni che vorranno partecipare e un punto ristoro con un ristorante del centro Sociale Villa Beatrice e un'area finger food (piadine, olive all’ascolana, patate fritte) coordinata da Pro Loco Argelato. Il punto ristoro sarà aperto sabato sera a cena (dalle 19.00 circa) e domenica pranzo e cena (indicativamente dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 19.00).
Questo, in breve, il programma:
Sabato 16 settembre
ORE 14.00 APERTURA ACCAMPAMENTO STORICO
ORE 16.30 CORTEO NEL PARCO E SBANDIERATORI
ORE 18.00 PALIO - GARA DI CORSA A STAFFETTA TRA
GLI 8 COMUNI DELL'UNIONE RENO GALLIERA
ORE 19-21 APERTURA PUNTO RISTORO
ORE 20.30 CONSEGNA DEL PALIO AL COMUNE VINCITORE
ORE 22.00 SPETTACOLO DI FUOCO E TRAMPOLI
Domenica 17 settembre
ORE 10.00 APERTURA ACCAMPAMENTO STORICO
ORE 12.30-15 APERTURA PUNTO RISTORO
ORE 15-17 CACCIA AL TESORO PER BAMBINI
(6-12 ANNI - PER INFO E COSTI ISCRIZIONE: 3519404747)
ORE 15.30 ESIBIZIONI DI ADDESTRAMENTO DELLE MILIZIE
ORE 18.00 SPETTACOLO CON ARTIGLIERIA RINASCIMENTALE