I° Palio dell'Unione Reno Galliera
Sabato 10 settembre si è disputata, a San Giorgio di Piano, la prima edizione del PALIO DELL’UNIONE RENO GALLERA, rievocazione storica del Palio di San Bartolomeo (cui i libri di storia attribuiscono la nascita nell’agosto del 1249).
Scongiurato il pericolo dell’ennesimo acquazzone pomeridiano, sono iniziati i preparativi del villaggio medievale e l’addobbo a festa dei portici. E mentre il paese usciva lentamente dal suo torpore pomeridiano, Piazza Indipendenza e le vie principali cominciavano ad affollarsi di visitatori e di atleti. Un mix di colori meraviglioso. Alle 18.00 è partito il Corteo Storico che ha percorso via Libertà, il corso principale del paese. Le 8 squadre hanno sfilato dietro al gonfalone dell’Unione Reno Galliera in un curioso ed elegante mix di costumi medievali e abbigliamento tecnico. Alle 18.45 è partita la gara, la giostra, il Palio, E’ stata un gara emozionante e avvincente: 64 staffettisti si sono dati il cambio e hanno percorso, divisi per categorie, un miglio a testa. Alla fine, quando ormai le ombre erano lunghe, è comparso dalla Porta Capuana l’ultimo staffettista. Indossava una maglia blu: ARGELATO aveva vinto, con merito, la prima edizione del Palio dell’Unione Reno Galliera, il tutto diretto e coordinato dai giudici UISP della Regione Emilia Romagna. Dopo le premiazioni (è stato molto bello e suggestivo vedere i sindaci o gli assessori premiare ciascuno la propria squadra), la serata è continuata con una serie di spettacoli.
In conclusione, come è andata? Sicuramente ci sono alcune cose da migliorare, altre da correggere, ma come prima edizione possiamo sicuramente ritenerci soddisfatti. E' stato un magnifico ed emozionante viaggio lungo… 800 anni. Arrivederci alla seconda edizione!
Classifica finale:
- ARGELATO
- SAN GIORGIO DI PIANO
- CASTELMAGGIORE
- SAN PIETRO IN CASALE
- PIEVE DI CENTO
- BENTIVOGLIO
- GALLIERA
- CASTELLO D’ARGILE
Galleria fotografica (foto Luca Nicoli). Numerose altre foto sul sito UISP (foto di Franco Brina)