Il Centro per le Famiglie del Distretto Pianura Est ha appena attivato una serie di servizi a supporto della genitorialità, appositamente pensati per i futuri genitori o per chi lo è da poco...
Si tratta di spazi dedicati in cui educatrici, pedagogiste, psicologhe e/o ostetriche accompagnano la maternità e la paternità fin dall'inizio.
Cerchi di mamme
Il Cerchio di mamme è uno spazio dove le future mamme e le mamme con bambini piccolissimi (0-12 mesi) possono incontrarsi una volta alla settimana con i loro bebè. Questi momenti sono occasioni per parlare di accudimento e cura del bambino/a, di giochi, movimento e crescita e tanto altro, senza giudizio e con la libertà di parlare o semplicemente ascoltare. In alcune occasioni lo spazio è dedicato anche ai papà.
Il cerchio di mamme si svolge in un ambiente accogliente e adeguato, dove socializzare e condividere la propria esperienza con altri genitori, uscire dall’isolamento che spesso si vive durante i primi mesi di vita del bambino, ricevere supporto e ascolto durante l’attesa e durante i delicati e intensi mesi successivi alla nascita, offrire ai bambini/e l’opportunità di vivere le prime esperienze di socializzazione e infine trovare risorse nello scambio con gli altri genitori, con le professioniste del Centro e con gli esperti durante gli incontri tematici (incontri di informazione/formazione su allattamento, svezzamento, alimentazione in gravidanza, sviluppo psico-motorio, linguaggio ecc.).
I cerchi di mamme si tengono a Bentivoglio e nella sede distaccata di Baricella
(N.B.: a San Pietro in Casale è attivo anche lo Spazio mamme dell'AUSL di Bologna, rivolto a neo-mamme con neonati da 0 a 6 mesi).
Tracce di conversazione alla paternità
Si tratta di un ciclo di cinque incontri rivolti a papà in attesa e neo papà. Gli incontri hanno luogo a Castenaso e sono condotti dal Dott. Jacopo Ceramelli, pedagogista.
Si affronterà il tema della paternità da più punti di vista, cercando di capire cosa significhi essere padre oggi, cosa si intenda per funzione paterna e funzione materna, come passare da una comunicazione a due a una comunicazione a tre, ecc.
Supporto alla genitorialità consapevole
A entrambi i futuri genitori si rivolge invece il ciclo di incontri condotti a Bentivoglio da una psicologa e psicoterapeuta esperta di genitorialità. Questi incontri intendono promuovere la scelta consapevole e affrontano quindi tematiche inerenti la decisione di avere figli con le inevitabili trasformazioni che essa comporta.
I temi proposti sono la "normale" complessità di diventare genitori, la sintonizzazione emotiva per una relazione efficace, la gestione delle emozioni, i fattori educativi che favoriscono la crescita di figli sicuri e competenti, ecc.
Sedi, calendari dettagliati e moduli di iscrizione online