Hackathon a scuola: innovazione per la comunità

Il FaLab dell’Unione Reno Galliera si conferma il luogo dell’innovazione e coinvolge l’Istituto Keynes di Castel Maggiore in un evento 'in trasferta' che stimola la creatività dei nostri giovani

Il 25 novembre 2022 si è svolta la manifestazione "Hackathon a scuola: Innovazione per la comunità", presso il Polo Lionello Bonfanti, a Firenze.

Sono stati coinvolti oltre 80 studenti e studentesse delle classi terze e quarte degli Istituti secondari di secondo grado di Toscana ed Emilia Romagna. Anche la 4LGL dell’Istituto Keynes di Castel Maggiore ha preso parte alla sfida dell’Hackathon di approfondire le dinamiche digitali al servizio della società, interrogando i giovani sul quesito:

Come possiamo integrare il metaverso e il web 3.0 nelle nostre comunità per migliorarle?

I partecipanti sono stati divisi in 9 gruppi che, guidati da esperti facilitatori multiculturali, hanno lavorato e collaborato per 8 ore al fine di generare idee innovative. Tra le 9 proposte ha vinto il team, composto anche da 3 studenti del Keynes, che ha saputo immaginare visori che fanno sperimentare nel metaverso la vita di chi è ai margini, per povertà o fragilità, in modo da superare pregiudizi e stereotipi.

L’evento è stato organizzato dal Polo imprenditoriale Lionello Bonfanti (un ‘laboratorio aperto per una nuova cultura economica’), da Social Warning (un progetto del Movimento Etico Digitale creato per rendere consapevoli ragazzi e genitori attraverso una rete capillare di formatori-volontari in tutta Italia) e da Ethic (Società di servizi che gestisce il FaLab dell’Unione Reno Galliera).

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/12/13 09:21:28 GMT+1 ultima modifica 2022-12-13T09:21:28+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?