Covid: le regole in vigore
Il Consiglio dei Ministri n. 59 di giovedì 3 febbraio 2022 ha approvato un decreto-legge che introduce nuove regole per la gestione della crisi pandemica in ambito scolastico e per i visitatori stranieri in Italia. Inoltre, le certificazioni verdi COVID-19 rilasciate dopo la terza dose hanno efficacia senza necessità di nuove vaccinazioni. Al regime di chi si è sottoposto alla terza dose è equiparato chi ha contratto il COVID ed è guarito dopo il completamento del ciclo vaccinale primario.
I dettagli sul sito del Governo
Ricordiamo che da martedì 1 febbraio 2022 per accedere agli uffici pubblici è necessario esibire una delle certificazioni verdi Covid-19, compresa quella ottenibile effettuando un tampone antigenico o molecolare con esito negativo (green pass base o debole). Ricordiamo inoltre che, nei nostri comuni, l'accesso agli uffici avviene in linea generale solo previo appuntamento telefonico o mail.
Il 7 gennaio il ministro della salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza che stabilisce l'ingresso della regione Emilia-Romagna in zona gialla da lunedì 10 gennaio 2022.
Nella tabella elaborata dal governo linkata a piè di questa pagina, il dettaglio delle attività consentite in zona gialla.
Il 5 gennaio 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge 1/2022 che introduce Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole, per rallentare la curva di crescita dei contagi e proteggere le persone più esposte e a maggior rischio di ospedalizzazione.
Il testo introduce l’obbligo vaccinale per chi ha più di 50 anni. Obbligo di Green pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio prossimo.
L'obbligo vaccinale è poi esteso a tutto il personale universitario, così equiparato a quello scolastico.
Serve il Green pass cosiddetto ordinario per accedere ai servizi alla persona e a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali (per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona saranno comunque individuate delle eccezioni).
Tutte le misure adottate dal Governo
La tabella elaborata dal Governo delle attività consentite nelle diverse zone
FAQ del Governo sull'utilizzo della mascherina e sulle nuove norme per la quarantena, valide su tutto il territorio nazionale