Gestire un’associazione. Strumenti e materiali per il volontariato
Gestire un’associazione. Strumenti e materiali per il volontariato è un dossier a cura di Unione Reno Galliera e VOLABO che raccoglie informazioni utili per fare volontariato rispettando quanto stabilito dal Codice Terzo Settore e dai provvedimenti nazionali e territoriali per contrastare il Covid-19. I materiali sono stati realizzati nell’ambito di una convenzione triennale tra l’Unione Reno Galliera – Area servizi alla persona e A.S.Vo. – Associazione per lo Sviluppo del Volontariato O.D.V., ente gestore di VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna, finalizzata a promuovere il volontariato e la solidarietà nei territori dell’Unione.
A fronte degli scenari di riforma normativa ed emergenza pandemica che hanno segnato l’ultimo biennio, l’Unione Reno Galliera ha sentito la necessità di dare nuova forma e sostanza alle relazioni con le 45 associazioni attive sul territorio riconoscendole come un vero e proprio patrimonio civico capace di creare occasioni di crescita e benessere alla comunità locale.
Come conferma Erika Ferranti, Sindaca del Comune di Bentivoglio con delega dell'Unione alle politiche sociali, dell’istruzione, abitative e giovanili, nella sua dichiarazione riguardo all’uscita del dossier:
Gli Enti del Terzo Settore hanno un ruolo centrale in vari ambiti della vita civile: sociale, culturale, ambientale, educativo e, oggi più che mai, sanitario. In questa pubblicazione ripercorriamo le diverse tappe, competenze ed esperienze condivise con le nostre associazioni grazie al percorso di consulenza, formazione e progettazione partecipata avviato in convenzione con VOLABO. Per le nostre organizzazioni non profit Gestire un’associazione non vuole essere solo un vademecum pronto all’uso a cui riferirsi al bisogno, ma uno strumento che permetta loro di orientarsi in contesti che cambiano velocemente come quelli in cui ci muoviamo attualmente cogliendone tutte le risorse e le possibilità di sviluppo e impatto sociale.
Anna Del Mugnaio, dirigente dei servizi alla persona dell’Unione Reno Galliera e responsabile dell’Ufficio di Piano del Distretto Pianura Est, vede in Gestire un’associazione un passaggio importante che segna i due anni della convenzione con VOLABO per la promozione del volontariato nel territorio dell’Unione
Questo percorso ci ha permesso di rinnovare energie e relazioni tra pubblico, privato e privato sociale per una nuova solidarietà più semplice e naturale nella nostra comunità. Alla prova della Riforma del Terzo Settore ci siamo riorganizzati con grande capacità e a quella, decisamente più estrema, dell’emergenza epidemiologica, siamo riusciti ad esserci fianco a fianco ognuno con le proprie competenze e risorse. Il 2021 sarà il terzo anno della convenzione e desideriamo fare un passo in più, vogliamo provare a rivolgerci più direttamente alla cittadinanza: amministrazione ed enti del Terzo Settore vogliono “contagiare di volontariato” i nostri cittadini per riuscire a ritrovare un benessere che sia veramente per tutti senza lasciare indietro nessuno.
A queste parole si uniscono quelle di Monica Faiolo, responsabile del settore sociale dell’Unione Reno Galliera, che rifacendosi all’introduzione di Gestire un’associazione che ha curato, ci dice:
Negli ultimi anni il contesto normativo di riferimento ha subito importanti innovazioni con l’introduzione del Codice del Terzo Settore, una riformulazione radicale dell’essere volontari e cittadini attivi che ha colto di sorpresa le piccole realtà associative mettendone a dura prova la salute organizzativa e l’efficacia dei percorsi di sviluppo di comunità in corso. Nel 2020, come tutti sappiamo, la pandemia ha trasformato in maniera dirompente il modo di fare solidarietà e volontariato mettendo ulteriormente alla prova le capacità di tenuta e reazione delle nostre associazioni. L’Unione Reno Galliera ha quindi sentito la necessità di rinsaldare il rapporto con le associazioni cittadine e promuovere la loro funzione di connessione e coesione sociale.
In collaborazione con VOLABO, gli Enti di Terzo Settore dei Comuni dell’Unione sono stati coinvolti in un percorso di formazione, consulenza e creazione di reti collaborative che ha previsto l’apertura a San Giorgio di Piano dello sportello di consulenza e orientamento sugli aspetti giuridici, gestionali e amministrativi delle associazioni; tre momenti formativi a cura di Università del Volontariato di Bologna rivolti alle associazioni, alle associazioni sportive dilettantistiche e alle associazioni interessate al bando di finanziamento regionale per APS e ODV; e ad aprile 2019, la Festa della Pace e solidarietà in collaborazione con Patrizio Roversi e la conseguente realizzazione del video documentario della giornata Festa della Pace e solidarietà e dello spot Fare volontariato è semplice e fa bene come un abbraccio.
Gestire un’associazione raccoglie il materiale informativo e didattico di questo percorso:
- Terzo settore riforma a metà del guado | Roberto Museo (CSVnet)
- La valutazione di impatto sociale | Cinzia Migani (VOLABO)
- Il piano di lavoro per realizzare un documento di rendicontazione sociale per gli enti di terzo settore | Luca Masi (VOLABO)
- Manifestazioni pubbliche e sicurezza | Paolo Danesi (Per gli altri – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Ravenna)
- La redazione del bilancio sociale | Paolo Danesi (Per gli altri – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Ravenna)
- Saper leggere un bando | Laura Pacetti (VOLABO)
- Costruire il budget di progetto | Laura Pacetti (VOLABO)
- Sintesi del focus group del 2019 sul volontariato, pace e solidarietà in preparazione della festa (VOLABO)
Gestire un’associazione. Strumenti e materiali per il volontariato
Per l’Unione Reno Galliera hanno contribuito alla pubblicazione del dossier Erika Ferranti, Sindaca del Comune di Bentivoglio con delega dell'Unione alle politiche sociali, dell’istruzione, abitative e giovanili; Anna Del Mugnaio, Dirigente Servizi alla Persona dell’Unione Reno Galliera e Responsabile Ufficio di Piano Distretto Pianura Est; Monica Faiolo, Responsabile Amministrativo Settore Sociale, Politiche Abitative e Presìdi territoriali, Area Servizi alla Persona dell’Unione di Comuni Reno Galliera; Maria Elisa Ricci, Progetti Sociali Unione Reno Galliera.
Per VOLABO hanno contribuito al dossier Cinzia Migani – Direttora, Silvia Bassani, Simona Boreri, Violetta Cantori, Michela De Falco, Daniela Frasca, Luca Masi, Laura Pacetti, Chiara Zanieri.