Firmata la convenzione tra la Questura di Bologna e i Comuni dell’Unione Reno Galliera

Accesso diretto ai sistemi di videosorveglianza per prevenire e contrastare i reati

Lunedì 9 dicembre, nella sala consiliare del Municipio di San Giovanni in Persiceto, è stata firmata la convenzione tra la Questura di Bologna e i Comuni dell’Unione Reno Galliera (Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale), insieme al Comune di San Giovanni in Persiceto. Il protocollo è stato sottoscritto dal Questore Antonio Sbordone e dai Sindaci delle amministrazioni locali coinvolte, alla presenza dei comandanti delle Polizie Locali.

La convenzione permette agli Uffici investigativi della Questura di Bologna di accedere direttamente ai sistemi di videosorveglianza e lettura targhe dei Comuni interessati, migliorando le attività di prevenzione e repressione dei reati. Grazie all’uso delle tecnologie, sarà possibile monitorare il territorio in tempo reale e fornire supporto immediato alle indagini.

Una convenzione, ha sottolineato il Questore Antonio Sbordone, che rafforza l’attività di prevenzione e repressione dei reati, in quanto ci dà la possibilità di monitorare con maggiore tempestività le persone che transitano sui nostri territori.

L’intesa è un esempio di collaborazione fra enti e si inserisce in un quadro di collaborazione sempre più stretto tra le forze di polizia e le amministrazioni locali, affrontando temi delicati come le truffe agli anziani, il gioco illegale e il degrado urbano. Durante la firma, si è discusso di come questa sinergia possa contribuire a garantire un maggiore ordine pubblico: Anche noi, ha dichiarato il Sindaco di San Giovanni in Persiceto, Lorenzo Pellegatti come tutto il territorio nazionale, non siamo immuni da fenomeni di micro criminalità, ma da anni stiamo mettendo in campo risorse e attività per prevenire e intervenire efficacemente quando necessario, e la firma del protocollo rappresenta, quindi, un ulteriore passo avanti in questa direzione.

Il Presidente dell’Unione Reno Galliera, Stefano Zanni, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa: Con questa convenzione l’Unione Reno Galliera ha fatto una scelta precisa in termini di sicurezza, non solo prevenzione attraverso percorsi di formazione e sensibilizzazione alla legalità, ma anche monitoraggio del territorio e repressione lì dove necessario.

Massimiliano Galloni, Comandante della Polizia Locale Reno Galliera, ha aggiunto: Un accordo che ci consente di aggiungere un tassello importante, un altro passo decisivo nell’ottica di una prevenzione più capillare e diffusa nei nostri territori in termini di prevenzione e repressione dei reati e consolidamento del rapporto di collaborazione fra enti".

Una convenzione che si aggiunge a quella con la Compagnia dei Carabinieri di San Giovanni in Persiceto del 2019, e che consolida l’impegno congiunto di istituzioni locali e forze dell’ordine per un territorio più sicuro, confermando che la sinergia tra enti è la chiave per affrontare le sfide della sicurezza in modo coordinato ed efficace.

Convenzione firmata (PDF - 4.010 KB)

Non hai trovato quello che cercavi?