Corso gratuito per Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione
Futura, società pubblica per la formazione professionale e lo sviluppo del territorio, organizza un corso di formazione gratuito per Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione.
L'Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione è una figura professionale in grado di effettuare la manutenzione complessiva del veicolo a motore (a propulsione termica, ibrida, elettrica), individuando eventuali guasti e malfunzionamenti, riparando e sostituendo le parti meccaniche e meccatroniche danneggiate, e eseguendo la manutenzione e la sostituzione di pneumatici e cerchioni.
Possono accedere giovani che frequentano le scuole superiori ma vogliono passare a un percorso più pratico, o che non sono iscritti a nessun percorso formativo e desiderano rientrare in formazione. I candidati possono essere inoccupati, disoccupati o occupati con un contratto di apprendistato di primo livello. È richiesta la residenza/domicilio in Emilia-Romagna e una buona conoscenza della lingua italiana (livello A1).
- Durata del corso: 990 ore, di cui 495 di stage presso aziende del settore.
- Sede: Futura srl di San Pietro in Casale (Via Benelli 9)
- Termine iscrizioni: 20 giugno 2025.
- Inizio corso: luglio 2025.
- Fine corso: giugno 2026.
- Orario delle lezioni: dal lunedì al venerdì, in orario diurno.
- Programma: Assistenza Clienti; Diagnosi Tecnica e Strumentale del Veicolo a Motore; Riparazione e Manutenzione delle Parti Meccaniche ed Elettrico-Elettroniche del Veicolo; Manutenzione e Riparazione Pnuematici.
Informazioni, contatti e aggiornamenti sul sito di Futura