L'Unione e la formazione continua che qualifica il lavoro dei dipendenti e va incontro alle esigenze dell’utenza
Mercoledì 10 aprile 2024 si è svolto a Castello d'Argile un corso di formazione rivolto agli operatori e operatrici degli Sportelli sociali e scolastici dell'Unione, assistenti sociali, personale amministrativo dei servizi scolastici e del sociale e responsabili di settore.
Il tema: Come leggere la DSU e l'attestazione ISEE
Il corso, tenuto da Giordano Fabbri e Tiziano Olivieri del CAAF CGIL Emilia Romagna, ha fornito elementi base per la lettura della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e per il calcolo dell’attestazione ISEE, necessaria per far richiesta di prestazioni sociali agevolate e servizi sociali assistenziali e di pubblica utilità legati al reddito.
I punti principali oggetto del corso sono stati come individuare i componenti del nucleo familiare, i moduli e i quadri della DSU, gli indicatori ISEE, l'ISEE corrente e i requisiti per richiederla, cosa fare in caso di difformità tra la situazione reale e quella descritta nell'attestazione.
Nella seconda parte del corso è stato dato spazio alle domande e sono nati spunti per interessanti riflessioni anche a livello nazionale. Ci si è chiesti, ad esempio, in quali casi è possibile elaborare una ISEE indipendente per le donne vittime di violenza, o come devono procedere le amministrazioni competenti (autorità giudiziaria, servizi sociali) alla richiesta da parte del cittadino dell’attestazione di estraneità affettiva ed economica ai fini ISEE.
Uno scambio interessante e proficuo, che conferma l'importanza della formazione continua: una formazione dovuta e necessaria che va nella direzione di qualificare il lavoro e le richieste dei cittadini fornendo al personale dell’Unione elementi utili e fondamentali per far fronte alle richieste e ai bisogni dell’utenza.