Classica nel Parco. Tra agosto e settembre torna a Villa Salina la mini rassegna estiva del Premio Alberghini

Incontri musicali a Villa Salina. Seconda edizione

Dopo il successo del primo anno, tornano gli incontri musicali “Classica nel Parco”  che nascono per promuovere e valorizzare i giovani vincitori del Premio regionale Giuseppe Alberghini e per offrire loro l’opportunità di esibirsi accanto ad artisti di comprovata esperienza. Grazie allo scenario naturale di Villa Salina, una delle più suggestive e antiche dimore della nostra pianura, intendiamo incentivare la conoscenza della tradizione musicale classica, storicamente radicata in molti comuni del territorio.

Sabato 28 agosto 2021, ore 18.30

UN SALOTTO AL PARCO

Musiche di Haydn, Stamitz e Piazzolla

TRIO CEMI BOLOGNA

Trio Cemi

Elena Pajetti - Carolina Malverdi, flauti
Gea Sandri, violoncello
vincitrici della 5° edizione (2020) del “Premio Alberghini”

nella sezione Musica Da Camera

Il Trio Cemi è una formazione da camera costituitasi da qualche anno in provincia di Bologna. Il Trio è un fiore all'occhiello proprio del Cemi, un’istituzione musicale bolognese di grande prestigio dedita in particolare alla formazione musicale dei giovanissimi e alla preparazione per svolgere attività concertistica e musicale in generale. Vincitrici del Premio Alberghini in diverse edizioni, sia in veste di soliste che in quella da camera, si sono distinte per l’eccellente preparazione tecnica segno di una grande applicazione e serietà nello studio.

Sabato 4 settembre 2021, ore 18.30

OMAGGIO ad ASTOR PIAZZOLLA

nei 100 anni dalla nascita

Maestro Padula

Raffaele Manuel Padula, sassofono
vincitore della 2° (2017) e della 3° Edizione (2018) del “Premio Alberghini”
nella sezione Musica Da Camera e Fiati Solisti
Andrea Postpischl, pianoforte
e con la partecipazione di Filippo Mazzoli, flauto

Direttore tecnico del premio G.  Alberghini

Filippo Mazzoli 2 - foto di Olivier Gascoin

Il concerto è un sincero e affettuoso omaggio al compositore argentino Astor Piazzolla nel centenario della sua nascita. Piazzolla è stato considerato il re del tango dei nostri tempi. Il programma presentato oggi prevede l'esecuzione di sue notissime composizioni arrangiate per un trio insolito: sassofono, flauto e pianoforte. Ideatore di questo progetto è il sassofonista Manuel Padula pugliese di origine ma di adozione bolognese. Studente d'eccellenza presso il Conservatorio G. B. Martini. Manuel ha vinto due volte il Premio Alberghini. Assieme a Padula si esibirà al flauto il maestro Filippo Mazzoli, ravennate, direttore tecnico del Premio Alberghini fin dalla sua prima edizione. Primo flauto al Teatro Comunale di Bologna al Maggio Musicale Fiorentino e per 10 anni al Teatro Regio di Parma.


Cartolina Classica nel Parco Scarica la cartolina (PDF - 570 KB)


Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
>> COME PRENOTARE - Scrivere a eventi@renogalliera.it o contattare il 331 1081173
>> DOVE SIAMO - Villa Salina Malpighi - Via Galliera, 2,  40013 Castel Maggiore (BO). A meno di 10 km dal centro di Bologna, di fronte alla Stazione di Corticella


Classica nel Parco fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

Non hai trovato quello che cercavi?