Ciclovia del Reno. Inaugurata la condotta idraulica-ponte ciclopedonale che collega Trebbo e Calderara
La condotta idraulica-ponte ciclopedonale che collega Trebbo e Calderara, realizzata dalla Bonifica Renana e inaugurata il17 giugno 2024, è un intervento innovativo, progettato con particolare attenzione alla sostenibilità, che permette un collegamento a piedi e in bici tra il territorio di Castel Maggiore e quello di Calderara di Reno. L'opera attraversa il fiume Reno per 400 metri e consente di ridurre i prelievi di acqua da falda, rendendo disponibile acqua rinnovabile di superficie alla pianura a sinistra del Reno. Sulla tubazione, il Consorzio della Bonifica Renana ha realizzato un ponte ciclo-pedonale che connette le ciclabili locali alla Ciclovia del Reno.
Per tutte queste ragioni il progetto di condotta-ponte sul Reno si è classificato primo nella graduatoria nazionale di finanziamento del Ministero dell'Agricoltura nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 aggiudicandosi un finanziamento pubblico di 11.788.000 euro, con i quali l'opera è stata realizzata negli ultimi 24 mesi.
Il comunicato stampa integrale è disponibile su Bologna metropolitana. il quotidiano online di Città metropolitana e Comune di Bologna