Carta “Dedicata a te” 2024: la carta solidale per l'acquisto di beni di prima necessità
La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all'acquisito di beni alimentari di prima necessità, carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Non è necessario presentare domanda: i beneficiari sono individuati dall'INPS secondo le modalità previste dal Decreto Interministeriale 4 giugno 2024 (vedere in particolare i requisiti e le priorità stabilite dall'art. 2 e dall'art. 4).
Per il ritiro, i beneficiari riceveranno una lettera dall'Unione Reno Galliera a partire dal mese di settembre 2024. La lettera contiene il codice personale e il nominativo del titolare della carta. Solo chi è già in possesso della carta dello scorso anno (2023) – se ricompreso nelle liste dei beneficiari anche per l’anno in corso - non dovrà ritirarne una nuova.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 500,00 euro erogato attraverso la Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità. La carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, è rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay ed è nominativa.
Elenco dei beneficiari della Carta Dedicata a te 2024 nei comuni dell'Unione Reno Galliera