Bibest: il sito delle biblioteche Pianura Est compie un anno
Il sito delle biblioteche del Distretto Pianura Est celebra il suo primo anniversario e i risultati iniziano a farsi evidenti, soprattutto attraverso l'aumento significativo degli accessi. In un anno, il numero di visite mensili ha raggiunto quota 3.806 (dati registrati fino a giugno 2023), con un significativo aumento in questi ultimi mesi (l'ultimo dato disponibile di ottobre 2023 indica 4738 visite).
Alla base dei risultati raggunti sta l'importante lavoro di squadra messo in campo, la precisa linea editoriale adottata fin dall'inizio dal comitato di redazione, il coinvolgimento di ben 17 realtà che offrono servizi bibliotecari nei 15 comuni del Distretto e l'ampio bacino di utenza cui il servizio si rivolge, e che conta circa 160 mila abitanti... il quale bacino offre, come è evidente, amplissimi margini di miglioramento!
Non a caso infatti il lavoro prosegue e ai contenuti proposti se ne aggiungono via via di nuovi, con aggiornamenti continui e la fattiva collaborazione di circa 20 tra bibliotecarie e bibliotecari.
Il sito, d'altronde, nasceva proprio per condividere e valorizzare le competenze acquisite nelle nostre biblioteche, mettendole al servizio dei cittadini. Questo per sviluppare l’offerta culturale del territorio e promuovere la cooperazione nella gestione di una vasta quantità di contenuti, rendendoli sempre più accessibili agli utenti. Dai cataloghi dei documenti disponibili in tutte le biblioteche ai suggerimenti di lettura, dalle comunicazioni sulle novità, iniziative, attività ed eventi fino alle informazioni sui musei che forniscono documentazione libraria e non, in formato digitale, musica, bibliografie e altro ancora.
Il sito è stato pensato per diventare nel tempo uno spazio piacevole e ampio per promuovere e favorire il dialogo con la realtà territoriale, valorizzandone le peculiarità ma garantendo anche la coesione di una rete che, oltre a migliorare la qualità e la quantità dei servizi offerti (inclusi quelli delle biblioteche più piccole o periferiche), mira a favorire la formazione e l'aggiornamento professionale dei bibliotecari.
A un anno dalla sua nascita, l'entusiasmo e il desiderio di crescita e miglioramento non diminuiscono. Conoscere e familiarizzare con www.bibest.it rappresenta il modo migliore per rimanere aggiornati e far parte di questa comunità di idee che si fanno ricchezza per ognuno.