Il Comune di Bologna pubblica un avviso pubblico per Bologna Estate 2021

I progetti in area metropolitana devono essere presentati entro martedì 16 marzo 2021, ore 12.00

Il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna intende recepire proposte di progetti per l’inserimento in “Bologna Estate 2021”, cartellone di iniziative estive coordinato e promosso dal Comune di Bologna.

L'obiettivo del presente avviso è offrire una programmazione culturale di alto livello qualitativo, distribuita in modo omogeneo su Bologna e tutto il territorio dell'area metropolitana, nel periodo dal 15 aprile al 15 ottobre 2021, compatibilmente con l’andamento epidemiologico e con la normativa vigente in materia di contrasto al Covid-19.

L’estensione del calendario di Bologna Estate oltre il periodo consueto di programmazione delle attività estive è dettata dalla volontà di offrire maggiori opportunità di lavoro agli operatori culturali, particolarmente penalizzati dalla attuale situazione epidemiologica, e di assicurare nuova linfa vitale alla vita culturale cittadina dopo la chiusura prolungata dei luoghi della cultura, resa necessaria dalle norme per il contenimento del Covid-19.

Il cartellone estivo dovrà quindi offrire una programmazione culturale ricca, ma nel rispetto della responsabilità e della sicurezza.

La selezione mira a garantire un equilibrio fra i vari generi di produzione culturale, iniziative sportive e di promozione del territorio, anche turistica, in modo da intercettare un pubblico eterogeneo (giovani, studenti, famiglie, nuovi cittadini, city user, turisti...), in un’ottica di inclusione, ampliamento dei pubblici e prossimità.

Oltre agli eventi del Comune di Bologna, il cartellone di Bologna Estate includerà le attività realizzate dall’Istituzione Bologna Musei, dalle Fondazioni culturali alle quali il Comune partecipa (Cineteca di Bologna, Teatro Comunale di Bologna, ERT - Emilia Romagna Teatro e Fondazione per l’Innovazione Urbana), dalle biblioteche comunali, le rassegne e i festival convenzionati e i progetti metropolitani promossi dai Comuni e dalle Unioni di Comuni, coerenti con l’impianto generale del cartellone e in un’ottica di equilibrio fra i vari generi di produzione culturale.

Sono ammessi a partecipare al presente avviso:

  • associazioni, istituzioni sociali private e altri soggetti del Terzo Settore
  • imprese e liberi professionisti operanti in ambito culturale, sportivo e di promozione del territorio

I progetti in area metropolitana, inclusi quelli che prevedono iniziative sia in città che in area metropolitana, dovranno essere presentati entro martedì 16 marzo 2021, ore 12.00.

I progetti devono pervenire al Comune di Bologna attraverso la compilazione del form online (https://servizi.comune.bologna.it/bologna/BolognaEstate2021), servizio accessibile con credenziali SPID.

Nel testo dell'avviso tutti i dettagli, le linee guida per la redazione dei progetti e le forme di sostegno ai progetti selezionati.

Informazioni: bolognaestate@comune.bologna.it | tel. 051 219 4545 (dal lunedì al giovedì ore 10 alle 13)

Avviso
Modulistica

Non hai trovato quello che cercavi?