Alessandro Erriquez nuovo Presidente dell'Unione Reno Galliera
Nella seduta del 31 marzo 2022 il Consiglio dell'Unione Reno Galliera - per la prima volta riunito in presenza dopo i due anni di pandemia e di sedute a distanza - ha nominato a larga maggioranza Alessandro Erriquez, sindaco di Castello d'Argile, Presidente dell'Unione Reno Galliera.
La presidenza dell'Unione spetta sempre a uno dai Sindaci degli otto comuni membri, e dal 31 marzo Erriquez subentra a Stefano Zanni, sindaco di Galliera e presidente pro tempore dal 26 dicembre 2021 al 31 marzo 2022 (periodo di vacanza della carica alla decadenza di Claudio Pezzoli, sindaco di San Pietro in Casale), in quanto sindaco più giovane (art.12 c.4 dello Statuto dell'Unione).
Nel suo discorso il neoeletto Presidente ha ringraziato innanzi tutto i due predecessori Claudio Pezzoli, cui è spettata la presidenza nel complesso periodo della pandemia, e Stefano Zanni, che con dedizione e impegno ha retto la carica durante il periodo di vacanza della presidenza. Ha poi ringraziato "le colleghe sindache ed i colleghi sindaci, le consigliere ed i consiglieri dei tre gruppi consiliari per la fiducia accordatami. Come ho sempre fatto, mi calerò in questa nuova sfida con impegno, passione e senso delle Istituzioni. L'appartenenza politica e le scelte di campo, che rivendico, non mi impediranno di essere, dal primo all'ultimo giorno di mandato, il Presidente di tutte e tutti.
La nostra Unione è tra le più avanzate della Regione: 8 Comuni, oltre 70000 abitanti, tante attività conferite. I risultati, però, non sono raggiunti per sempre né si possono dare per scontati, richiedono anzi sforzo costante e collaborazione, per confermarli, accrescerli, migliorarli. Lavoriamo insieme nelle importanti sfide che ci attendono."