Al via il corso di formazione per Assistenti Civici nei comuni dell’Unione Reno Galliera

Prende ufficialmente il via il corso di formazione per diventare Assistente Civico nei comuni dell'Unione Reno Galliera. Sono state raccolte 20 candidature da persone interessate a svolgere un ruolo attivo a supporto della comunità e della sicurezza urbana: 4 candidature da Argelato, 2 da Bentivoglio, 9 da Castel Maggiore, 1 da Galliera e 4 da San Pietro in Casale.

Il percorso formativo, che prevede un totale di almeno 20 ore di lezione e un esame finale, si svolgerà in orario serale, dalle 18.30 alle 21.30, distribuito in 7 serate a partire da lunedì 7 aprile presso la sala comunale di San Pietro in Casale, e proseguirà in modalità itinerante negli altri comuni coinvolti. Le lezioni sono organizzate in collaborazione con la Scuola Interregionale di Polizia Locale di Modena, che rilascerà l’attestato finale alle persone che supereranno l’esame conclusivo.

A guidare il corso saranno il Comandante Massimiliano Galloni e la dottoressa Simonetta Botti, docenti della Scuola Interregionale, che affronteranno temi come l’organizzazione dei comuni dell’Unione, la figura del volontario della sicurezza, l’attività della Polizia Locale e la sicurezza urbana. Ampio spazio sarà dedicato anche alla gestione delle relazioni, alla mediazione dei conflitti, alla multiculturalità e al primo soccorso, con la collaborazione dell’associazione Croce Italia Comuni di Pianura.

Gli Assistenti Civici, una volta formati, svolgeranno un servizio volontario a sostegno della Polizia Locale, senza sostituirne le funzioni, ma garantendo una presenza attiva sul territorio. I loro compiti riguarderanno la sicurezza nei pressi delle scuole, la tutela delle aree verdi e degli spazi pubblici, il supporto durante manifestazioni, la promozione di comportamenti civili e solidali, oltre a un costante monitoraggio per segnalare eventuali situazioni di criticità e contribuire alla sicurezza e al benessere della comunità.

Non hai trovato quello che cercavi?