Agorà: chiusura d'anno all'insegna della festa e del divertimento
La prima parte della stagione teatrale 2022-23 di Agorà chiude con due date all'insegna della festa
Torna infatti l'ormai tradizionale Galà di Santo Stefano, il concerto che porta sul palco del Teatro Biagi D’antona (via La Pira 54 Castel Maggiore) alcuni tra gli artisti e le artiste che hanno vinto passate edizioni del Premio Giuseppe Alberghini. A presentare sarà il direttore artistico Premio, Cristiano Cremonini.
Il Premio Alberghini, lo ricordiamo, è promosso dall’Unione Reno Galliera e in partnership con il Teatro Comunale di Bologna valorizza e sostiene giovani artisti che si sono formati nei conservatori, negli istituti e nelle scuole di musica dell’Emilia-Romagna.
Il 30 dicembre invece lo stesso Teatro Biagi D’antona ospiterà Cosine robette, tratto da Pierre Notte con traduzione di Anna D’Elia e mise en espace di Angela Malfitano e Francesca Mazza/Tra un atto e l’altro e disegni di Ericailcane. Si tratta di nove storielle agrodolci, per adulti dai sette anni in su, che assemblano in modo inedito alcuni scampoli di fiabe, rimontandoli, però, al contrario: i ranocchi baciano le principesse trasformandole in batraci, gli uomini vogliono mutarsi in zebre per fuggire col loro amore a quattro zampe, i bambini divorano i lupi ecc. Minimo comun denominatore dei tanti quadretti è il ritmo scoppiettante del testo e il gusto per il calembour tipico dell’autore... e a seguire, brindisi di fine anno!