A tavola con l'artista. Il 19/03 Piefrancesco Pacoda dialoga con Tati Valle
Si chiama “A TAVOLA CON L’ARTISTA” il il format online della rassegna CondimentiOff, rassegna annuale di appuntamenti culturali che fa da cornice al Condimenti Festival di giugno e che spazia dai libri alla musica, al teatro e al cinema.
Una tavola apparecchiata, un giornalista, una musicista. Gli ingredienti giusti per un buon aperitivo parlando di musica.
Dopo il successo della prima puntata di “A tavola con l’artista”, CondimentiOff continua con il secondo appuntamento ospitando un nome noto della scena musicale, TATI VALLE.
Tatiana Valle il suo nome completo, cantante, strumentista e cantautrice originaria di Londrina (Paranà, Brasile) ha maturato diverse esperienze musicali in Brasile dando vita a molti progetti legati al samba.
In Italia del 2007 collabora subito con la scena musicale brasi- jazz insieme a Nicola di Camillo, Bruno Marcozzi, Angelo Trabucco, Eddy Palermo trio. Ha al suo attivo collaborazioni di spicco come quella con L’Orchestra di Piazza Vittorio, con Cristina Renzetti nel duo As Madalenas, e poi ancora Gustav Lundgren, Gabriele Mirabassi, Guinga, Giovanni Guaccero, Giò di Tonno, Tosca. Queste collaborazioni la portano spesso in radio e in televisione (Domenica In, Quelli che il calcio, Castrocaro).
Arriva poi il Tatiana Valle Quartet con cui si presenta in veste autorale ed è subito un successo.
Alla sua carriera da musicista affianca anche l’impegno da docente insegnando canto moderno a Bologna e Ozzano.
Tati Valle intreccia strumenti della cultura vietnamita, bossa nova, samba, i ritmi nordestini e ballate d'atmosfera e poi strumenti africani, indiani, hawaiani e tinteggiature di natura elettronica. Artista raffinata ed elegante, malinconica a tratti è una firma nota e riconoscibile, una voce calda, un viaggio musicale nei suoi tanti mondi. Sambista, jazzista, interprete, musicista, una versatilità spiazzante e coinvolgente nella continua ricerca di sé e delle proprie radici.
***
A dialogare con lei ci sarà Pierfrancesco Pacoda. Critico musicale e saggista si occupa di linguaggi e culture giovanili con un’attenzione particolare per la musica e gli stili di vita. Intorno a questo gravitano i suoi libri, da ‘Sulle rotte del rave’ (Feltrinelli) a ‘Riviera Club Culture’ (NDA), da ‘Hip hop italiano’ (Einaudi) a ‘Potere alla parola’ (Feltrinelli) e ‘La rivolta dello stile’ (Alet, con l’antropologo americano Ted Polhemus). Ha scritto la voce ‘Techno’ per l’Enciclopedia generale della musica Einaudi. Tiene regolarmente conferenze sulla relazione tra la musica e le trasformazioni sociali. È l’ideatore e il direttore artistico della rassegna ArtRockMuseum, format di parole e concerti ospitata dal Museo della Città di Bologna. Leccese, vive a lavora a Bologna, dove scrive per Il Resto del Carlino. È stato responsabile dell’Ufficio Stampa della Notte della Taranta per tre edizioni, capo ufficio stampa della Irma Records, anche per i mercati internazionali, ha curato la comunicazione del progetto di Coop Coop for Words e di artisti come Extraliscio e Canzoniere Grecanico Salentino e attualmente è il responsabile ufficio stampa di Fonoprint. Collabora anche con Billboard, Consumatori eAtlante, il magazine della Treccani.
L’incontro avverrà nella speciale cornice del ristorante “La Cantina di Raf” di Castel Maggiore e sarà trasmesso alle ore 21:00 sui canali Youtube e sulle pagine Facebook dell'Unione Reno Galliera e del Comune di Castel Maggiore.
Info: tel. 328 2389373