Gli alberi ci danno tanto, ora tocca a noi. A Castel Maggiore alunni e alunne delle scuole primarie piantano nuovi alberi
Gli alberi ci danno tanto, ora tocca a noi è lo slogan che campeggiava sugli striscioni dell'evento organizzato da Legambiente e Comune di Castel Maggiore il 20 febbraio 2024, ossia la messa a dimora di decine di "piccoli nuovi alberi" con la partecipazione dei bambini e delle bambine delle scuole primarie del territorio.
L'evento si lega alla Festa dell’Albero del novembre scorso, storica campagna che Legambiente organizza annualmente in tutta Italia: un appuntamento che assume un’importanza sempre maggiore per il fondamentale ruolo degli alberi nel mitigare la crisi climatica, nella rigenerazione delle nostre città e nel limitare gli effetti delle ondate di calore.
La piantumazione degli alberi non solo avvicina l'obiettivo del progetto europeo Life Terra di piantare 9 milioni di alberi in Italia entro il 2025, ma si colloca in linea con la volontà di realizzare aree alberate dell'amministrazione comunale di Castel Maggiore, che ha pubblicato un bilancio arboreo consultabile sul sito web dell'ente.
Una iniziativa promossa da Legambiente Pianura Nord in collaborazione con la Città di Castel Maggiore, nell'ambito dei progetti Life terra e il programma per l’ambiente e l’azione per il clima Life 2027 della Commissione europea.