Il 78° Anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo nei comuni dell'Unione Reno Galliera

In occasione del prossimo 25 aprile, 78° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, gli otto comuni dell'Unione Reno Galliera e gli altri comuni promotori del progetto Parco della Memoria, ossia Baricella, Granarolo, Minerbio e Malalbergo, con la partecipazione di ANPI, e SPI CGIL, organizzano una serie di eventi che ruotano intorno a un luogo simbolo della nostra Liberazione, e cioè il Casone del Partigiano.

Di seguito il programma delle iniziative:

LUNEDÌ 24 APRILE
Ore 18.00 | Suoni resistenti al casone del Partigiano
Concerto - presidio antifascista nato in seguito all’incendio doloso del capanno antistante il Casone del Partigiano.
Libri, letture e gruppi musicali in concerto.
A cura dell’Associazione Primo Moroni – Ponticelli di Malalbergo

MARTEDÌ 25 APRILE
Ore 14.00 | Ciclata della Resistenza - partenza da Piazza Martiri di San Pietro in Casale (sono previste partenze anche da altri comuni).
La ciclata è organizzata dalle sezioni ANPI del territorio e dai Comuni promotori del progetto Parco della Memoria

Ore 15.15 | Arrivo della ciclata al Casone del Partigiano. A seguire:
Crescentine a cura dei Centri Sociali Ricreativi Culturali di Bentivoglio, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale, e del circolo ARCI San Marino di Bentivoglio.
Laboratorio per bambini a cura dell’Associazione Primo Moroni – Ponticelli di Malalbergo.

Dolore e Libertà mostra di fotografie della Linea Gotica di Aniceto Antilopi, reportage sull’intero territorio della Linea Gotica, dal Tirreno all’Adriatico realizzato tra settembre 2013 e marzo 2015. La mostra è liberamente visitabile.

Con la sonora partecipazione del Corpo Bandistico G.Puccini – Dlf Bologna

STAGIONE TEATRALE AGORA'

Mercoledì 19 aprile, ore 21 a Castello D’Argile PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO Processo alla Resistenza - videoracconto realizzato da Donatella Allegro e Paolo Soglia, musiche di Daniele Branchini e collaborazione tecnica di Enrico Medici

Sabato 22 aprile, ore 21 a Castel Maggiore DONATELLA ALLEGRO E PAOLO SOGLIA Per il resto è tutto da verificare - di Donatella Allegro e Paolo Soglia, regia di Donatella Allegro, con Donatella Allegro e Andrea Biagiotti e con Daniele Branchini e Paul Pieretto alle musiche- Lo spettacolo fa parte di un progetto promosso da ANPI Corticella, Arci Brecht, Casa dei Popoli di Corticella e associazione Effettica, col sostegno del Comune di Bologna. Ingresso libero – prenotazione consigliata


La Festa della Liberazione nei Comuni dell'Unione

Oltre alle iniziative sopra riportate, numerose sono anche quelle proposte dai comuni, che raccogliamo qui di seguito (e rimandiamo ai rispettivi siti istituzionali per le informazioni di dettaglio e gli aggiornamenti):

ARGELATO

  •  Sabato 22 aprile la Biblioteca del Centro Culturale di Funo proietterà durante tutto l'orario di apertura al pubblico, dunque dalle 9 alle 13, il film del 2014 scritto e diretto da Ermanno Olmi Torneranno i Prati
  • Martedì 25 aprile ha luogo la celebrazione ufficiale dell'amministrazione comunale con la deposizione di corone ai caduti in diversi luoghi simbolo del comune (il Parco della Pace di Funo, la lapide di Irma Bandiera a Villa Orsi, le Larghe di Funo e il monumento di Piazza Caduti per la Libertà), il Corteo, la Banda Comunale Donizetti di Casalecchio e il saluto della Sindaca Claudia Muzic e di un rappresentante di Anpi.
    Ricordiamo poi il pranzo tricolore (prenotazione obbligatoria entro il 20 aprile) nel Centro Sociale di Villa Beatrice e il concerto dei Mulini a Vento del Centro Sociale di Funo, in collaborazione con ANPI, cui seguirà rinfresco offerto dal Centro. 

BENTIVOGLIO

  • Venerdì 21 aprile sarà proiettato il documentario del 1965 di Liliana Cavani La donna nella Resistenza, cui seguiranno una conversazione con Olga Massari dell'Istituto Parri Bologna e letture a cura di Oriana Galletti e Nadia Poggi.
  • Sabato 22 Aprile la banda musicale di Minerbio accompagnerà il corteo da Piazza Carlo Alberto Pizzardi a Piazza dei Martiri per la Libertà, dove sarà deposta una corona e interverranno la Sindaca e un esponente dell’ANPI.
  • Martedì 25 Aprile l'amministrazione celebra la ricorrenza con  la tradizionale deposizione di corone e fiori presso i cimiteri e i simboli della Memoria.

CASTELLO D'ARGILE

  • Martedì 25 aprile il sindaco Alessandro Erriquez e il vice presidente dell’A.N.E.D. Bologna Fabrizio Tosi ricorderanno l’anniversario dapprima nella frazione di  Mascarino e poi nel capoluogo: a Mascarino con un discorso in Piazza Caduti 2 Agosto 1980 e la deposizione di un omaggio floreale davanti ai cippi di via Primaria, via Alpa e via Allamari nord; e a Castello d'Argile con la celebrazione di una messa per i Caduti e la deposizione corona di alloro davanti al Monumento ai Caduti di piazza A. Gadani.

CASTEL MAGGIORE

  • Il Comune organizza anche, per martedì 25 aprile una Manifestazione per la festa della Liberazione, con ritrovo alle 10.00 davanti al Municipio (Via Matteotti): corteo fino al parco Staffette Partigiane, dove alle 10.45 si terranno gli onori ai caduti e i discorsi a cura della Sindaca Belinda Gottardi e di Forte Clò per il Comitato provinciale della Resistenza e della Lotta di Liberazione. Informazioni: staff@comune.castel-maggiore.bo.it - tel.051.63.86.738/757/702
  • Segnaliamo inoltre che il 13 aprile nel Teatro Biagi D'Antona gli autori Loredana Frescura e Marco Tomatis incontrano le classi del Comune di Castel Maggiore e presentano il loro libro Luba voleva gli occhiali neri (Notes Edizioni, 2022).
  • Condimenti Resistenti propone due incontri: il 16 aprile presentazione del libro Memoriae di Antonella Restelli, in dialogo con Irene Tarozzi, segretaria dell’ANPI di Castel Maggiore; e il 21 aprile la presentazione del libro La guerra di Rendodi Valerio Frabetti, Rinaldo Falcioni e con illustrazioni di Matteo Matteucci (Pendragon 2022). Per l'occasione intervengono gli autori Valerio Frabetti e Rinaldo Falcioni, in dialogo con Mattia Girotti, di ANPI di Castel Maggiore.

GALLIERA

  • Sabato 22 aprile si tiene a Porotto la cerimonia in ricordo della strage dei “Dieci Martiri” in cui cadde Giorgio Malaguti, di Galliera

  • Lunedì 24 aprile Anpi e Comune di Galliera invitano tutti a partecipare alla deposizione di un fiore sotto le targhe di intitolazione di vie cittadine a caduti per la libertà.

  • Martedì 25 aprile cerimonia in Piazza Eroi della Libertà alla presenza degli amministratori comunali, di una rappresentanza del CCRR - Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e di ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. A seguire deposizione di fiori presso il Cimitero di San Venanzio.

  • Ricordiamo poi il patrocinio concesso dal Comune di Galliera all'incontro che si tiene giovedì 20 aprile nella Biblioteca comunale di San Pietro in Casale: Oggi nel 2023 sono fascista o antifascista?: Queste due parole continuano ad avere il loro significato originale oppure si sono trasformate nel tempo? a cura di Alberto De Bernardi, professore onorario di Storia contemporanea all’Università di Bologna e presidente di Refat, Rete internazionale per lo studio dei fascismi, autoritarismi, totalitarismi e transizioni democratiche.

PIEVE DI CENTO

  • Mercoledì 19 aprile la Biblioteca "Le Scuole" di Pieve di Cento ospita un incontro con lo scrittore e saggista Daniele Aristarco per riflettere Di cosa parliamo quando parliamo di antifascismoConsigliato a un pubblico dai 10 anni in su, con ingresso libero
  • La mattina di martedì 25 aprile, dopo la messa in Collegiata si terrà la celebrazione solenne della ricorrenza con l'intervento del Sindaco e di un rappresentante del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, letture di Roberto Roversi a cura dell'ANPI e consegna di onorificenze con accompagnamento musicale di Marco Marri (tromba). Seguirà una deposizione di corone a diversi monumenti di Pieve di Mascarino/Castello d'Argile - giro cui si uniranno i tandem di Cycling Pangea, in sosta a Pieve durante il loro viaggio in bicicletta da Trapani a Trieste nel segno della legalità.
    Al pomeriggio avrà luogo una visita a "Il Ponte", bene confiscato e, nel Campo sportivo, diverse attività di intrattenimento.

SAN GIORGIO DI PIANO

  • martedì 18 aprile, ore 21 in Biblioteca, inaugurazione e presentazione della mostra Ribelli al confino, con Giovanni Taurasi di ANPPIA (la mostra rimarrà esposta sino al 28/04/2023)
  • sabato 22 aprile, ritrovo in piazza ore 14.30, tradizionale Giro dei cippi e presentazione del progetto Percorso della Memoria (conclusione presso la sede ANPI con aperitivo resistente)
  • martedì 25 aprile, ore 10 presso il Municipio, Celebrazioni ufficiali con intervento del Sindaco e di esponente ANPI e corteo al cimitero, con la partecipazione del Coro San Giorgio. Ritrovo in piazza ore 14.15, Biciclettata resistente al Casone del Partigiano, dove si terranno le celebrazioni congiunte per l'Unione Reno Galliera
  • giovedì 27 aprile, ore 21 in Municipio, La Resistenza dei cattolici e gli scomodi antifascisti, dialogo con Luigi Giorgi, coordinatore attività culturali Istituto Luigi Sturzo e proiezione del documentario "Noi Ribelli per amore", dedicato ai partigiani cattolici nella Resistenza

SAN PIETRO IN CASALE

Oltre agli eventi del Casone del Partigiano riportati in apertura, a San Pietro in Casale segnaliamo:

  • Giovedì 20 aprile alle ore 20.30 la Biblioteca comunale "M. Luzi" ospita l'incontro Oggi nel 2023 sono fascista o antifascista?: Queste due parole continuano ad avere il loro significato originale oppure si sono trasformate nel tempo? a cura di Alberto De Bernardi, professore onorario di Storia contemporanea all’Università di Bologna e presidente di Refat, Rete internazionale per lo studio dei fascismi, autoritarismi, totalitarismi e transizioni democratiche. L'evento ha il patrocinio dei comuni di San Pietro in Casale e di Galliera.
  • Celebrazione ufficiale il 25 aprile con un corteo dal Municipio al Monumento ai Caduti e interventi del Sindaco e di Simona Salustri (membro della presidenza ANPI Provinciale di Bologna). A seguire concerto del gruppo Saltaband@ diretto dal Maestro A. Russo con il coro InGiroNonDaSoli diretto dalla Prof.sa Anna Maria Maggese, e corteo al Sacrario dei Caduti presso il cimitero.

Non hai trovato quello che cercavi?